RISOTTO CON ZUCCA E GORGONZOLA

Risotto con zucca e gorgonzola. Benvenuto autunno! E nella top list delle ricette autunnali con lei, la protagonista indiscussa, la zucca, c’è sicuramente il risotto. Caldo, cremoso e gustosissimo, è uno tra i miei comfort food preferiti e una vera e propria coccola per serate fredde e uggiose. Questa ricetta è davvero semplice e prevede zucca mantovana dolce e soda e gorgonzola, per dare quel tocco in più che io adoro.

POTREBBE INTERESSARTI:

Vellutata di zucca

Risotto con zucca e gorgonzola
Risotto con zucca e gorgonzola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

300 g zucca mantovana pulita
1 scalogno
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. brodo vegetale
sale
pepe nero
160 g riso Carnaroli
vino bianco secco (per sfumare)
4 cucchiai parmigiano grattugiato
80 g gorgonzola dolce

Strumenti

Tagliere
Casseruola
Frullatore a immersione

Passaggi

Per prima cosa occupiamoci della zucca; Privarla quindi dei semi, dei filamenti, della buccia e tagliarla a piccoli tocchetti.

In una casseruola poi, far soffriggere uno scalogno tagliato a rondelle o tritato in un giro d’olio e unire la zucca; Salare, pepare e ricoprire leggermente con brodo fino a quando sarà diventata del tutto morbida.

Una volta cotta, frullare il tutto con un frullatore ad immersione fino a creare una crema liscia e mettere da parte (se dovesse essere troppo liquido, non preoccupatevi perché andrà ad asciugarsi in cottura e si utilizzerà di conseguenza meno brodo).

Nella stessa casseruola, scaldare un filo d’olio e far tostare per un minuto il riso, dopodiché, sfumare con del vino bianco e una volta evaporato unire due mestoli di brodo.

Quando il riso avrà assorbito tutto il brodo, versare la crema di zucca, amalgamare e aggiungere man mano brodo fino a cottura del riso.

A cottura ultimata, spegnere il fuoco e mantecare con il parmigiano grattugiato, il gorgonzola e a piacere una piccola noce di burro.

Servire caldo con una spolverata di pepe (facoltativo) e buon appetito 🙂

Risotto con zucca e gorgonzola
Risotto con zucca e gorgonzola
Risotto con zucca e gorgonzola
Risotto con zucca e gorgonzola

CONSERVAZIONE:

Il risotto si conserva per 1 o 2 giorni al massimo all’interno di un contenitore in frigorifero.

NOTE:

Si può sostituire il gorgonzola dolce con il gorgonzola piccante e si può aggiungere un pizzico di noce moscata alla crema di zucca.


Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sul mio profilo Instagram e Pinterest 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Michelle

Foodblogger per passione, piccola e soprattutto molto golosa. Preparo piatti italiani e mi cimento in ricette di tutto il mondo, gustose e alla portata di tutti. Se sei alla ricerca di una ricetta facile e sfiziosa, benvenuta/o nel diariodiunapiccolagolosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *