SPINACI: “Braccia Di Ferro” per una vita sana

SPINACI: “Braccia Di Ferro” per una vita sana. Vi ricordate quando da piccoli la mamma vi diceva: “Mangia gli spinaci che diventi forte”? Ecco, questo ortaggio ha il più alto contenuto di ferro, oltre a vantare tantissimi benefici, proprietà e valori nutrizionali. Perfetti per delle ricette veloci, da cucinare freschi in padella o lessi al vapore, sono perfetti come contorno per carne e verdure o come condimento per i primi piatti.

In questo brevissimo articolo, vi parlerò delle proprietà e dei benefici di questo ortaggio; Le sue proprietà in cosmesi; Se è meglio consumarlo crudo o cotto e i tempi di cottura, sia che lo abbiate fresco o surgelato; Qualche piccola idea su come prepararlo e infine due ricette per gustare questo fantastico alimento.

E se volete saperne di più su un altro ottimo ingrediente autunnale, date un’occhiata al mio articolo Zucca: ricette e curiosità per una vita più healthy


MA QUALI SONO I BENEFICI DEGLI SPINACI?

Gli spinaci sono in grado di esercitare un’azione antitumorale e antiossidante: il merito è delle vitamine A e C, dei carotenoidi e del magnesio. Inoltre la vitamina A protegge pelle, mucose e vista, la vitamina C potenzia le difese immunitarie, la vitamina K protegge il cervello e lo scheletro (insieme al calcio) e le vitamine del gruppo B favoriscono un buon metabolismo.

Fra i minerali, il potassio protegge la salute cardiovascolare, lo zinco aiuta per la crescita e lo sviluppo e il rame, insieme al ferro, partecipa alla produzione dei globuli rossi. Infine, gli spinaci apportano una buona dose di omega 3, grassi alleati di cuore e arterie, e di fibre solubili, che favoriscono la regolarità intestinale, riducono il rischio di cancro del colon e controllano l’assorbimento di colesterolo e zuccheri.

SPINACI: "Braccia Di Ferro" per una vita sana

PELLE IRRITATA E DELICATA? GLI SPINACI SONO UN ALLEATO ANCHE IN COSMESI

Il succo degli spinaci può essere utilizzato per preparare impacchi indicati per lenire le scottature e favorire la cicatrizzazione, mentre in cosmesi è uno degli ingredienti dei preparati nutritivi per la pelle.

I cosmetici per il viso con spinaci aiutano a pulire i pori, prevengono la comparsa di infiammazioni e brufoli, idratano e aiutano a controllare la pelle grassa. Rimuove le tossine, pulisce le cellule, combatte la pigmentazione e l’azione dei radicali liberi sulla pelle, migliora la carnagione, rende la pelle elastica e fresca.

Inoltre, gli spinaci rafforzano l’immunità cellulare e aiutano a rallentare il processo di invecchiamento, nutrire le cellule e accelerare il loro metabolismo.


COME CONSUMARLI: CRUDI O COTTI?

Gli spinaci si possono consumare sia crudi che cotti. Le foglie piccole e tenere, si possono mangiare crude e sono spesso utilizzate per preparare insalate e contorni: mangiare spinaci crudi infatti, è un buon modo per mantenerne intatte tutte le proprietà nutrizionali. Se invece si preferisce mangiarli cotti, la cottura al vapore è particolarmente consigliata se si vuole preparare un contorno veloce e salutare, da condire con un po’ di olio extravergine di oliva e succo di limone.

SPINACI: "Braccia Di Ferro" per una vita sana

COTTURA DEGLI SPINACI:

Qualsiasi sia la ricetta, gli spinaci si cuociono davvero in pochissimo tempo. Se decidete di utilizzare gli spinaci freschi, basterà pulire e lavare le foglie sotto acqua corrente e immergerle per pochi minuti in acqua bollente.

Se invece volete optare per gli spinaci surgelati, anche in questo caso la cottura sarà brevissima; Infatti basterà cuocerli ancora congelati per 5 minuti in acqua bollente e salata e in pochissimo tempo avrete gli spinaci pronti. In entrambi i casi comunque, una volta raffreddati, andranno strizzati molto bene prima di essere serviti o utilizzati come ingrediente per preparare qualsiasi ricetta.


COSA POSSO PREPARARE CON GLI SPINACI?

Essendo un ortaggio molto versatile, lo si può utilizzare per preparare tantissimi piatti:

Crudo in insalata: accompagnato da verdure fresche di stagione e frutta secca: Un’idea? basterà lavare lo spinacino, asciugarlo bene e unirlo in una ciotola con verdure fresche a piacere, mozzarella o fiocchi di latte, noci o nocciole e condire con un giro d’olio e succo di limone; Un’idea facile e gustosa per un’insalata autunnale la trovate QUI.

Cotto al vapore o lessato: lavare bene gli spinaci freschi sotto acqua corrente e immergerli per qualche minuto in acqua bollente leggermente salata. Infine rimuovere tutta l’acqua in eccesso e condire semplicemente con succo di limone e un filo d’olio extravergine, come contorno per pesce o carne;

Per preparare pasta ripiena: Basterà lessare gli spinaci in acqua bollente salata, strizzarli bene, tritarli e preparare un ripieno con ricotta e parmigiano. Semplici e buonissimi.

Per gustose polpettine vegetariane fritte o al forno: Come sempre bisognerà prima lessare gli spinaci sia freschi che surgelati per pochi minuti, poi strizzarli molto bene; dopodiché unire in una ciotola gli spinaci tritati, del pane raffermo ammollato prima nel latte e strizzato, sale, pepe, parmigiano, uova e pangrattato. Formare le polpettine e friggere in abbondante olio di semi oppure cuocere in forno con un filo d’olio fino a doratura.

Per un pesto semplice: con spinaci lessati o freschi, noci o pinoli, parmigiano e olio extravergine d’oliva, da conservare in freezer e utilizzare al bisogno, oppure ricoprirlo d’olio e conservarlo in frigorifero per 4/5 giorni; trovate la ricetta QUI.

Qualche altra idea? Come farcitura per polpettoni e arrosti; Per soufflé, tortini, torte salate, vellutate e risotti; e infine, da gustare freschi insieme a kiwi e mele per uno smoothie energizzante e ricco di vitamine.


RICETTE CON GLI SPINACI?

Ecco qui due ricette semplicissime e buonissime da preparare con gli spinaci:

Se il mio articolo SPINACI: “Braccia Di Ferro” per una vita sana ti è piaciuto e ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sul mio profilo Instagram e Pinterest 🙂

Pubblicato da Michelle

Foodblogger per passione, piccola e soprattutto molto golosa. Preparo piatti italiani e mi cimento in ricette di tutto il mondo, gustose e alla portata di tutti. Se sei alla ricerca di una ricetta facile e sfiziosa, benvenuta/o nel diariodiunapiccolagolosa.