Get a site

Spaghetti con zucchine al cartoccio

Ho trovato la ricetta degli spaghetti con zucchine al cartoccio la settimana scorsa, consultando un libro di cucina in libreria. Non ho mai preparato la pasta con il metodo di cottura al cartoccio, il pesce si e tantissime volte. Ne sono rimasta entusiasta per la sua semplicità e velocità di preparazione. Perché non proporla nel blog? Presto fatto. Come vi dicevo, è molto facile: cucinate le zucchine in tegame con olio, scalogno, prezzemolo e maggiorana; sfumate con il vino bianco e cuocete dolcemente per una decina di minuti. Lessate la pasta al dente e poi, dopo averla amalgamata al condimento, finite di cuocere al forno in un cartoccio di alluminio e carta oleata. La pasta diventerà leggermente croccante, ma senza perdere umidità e finirà di insaporirsi con il sugo di zucchine. Quando servirete la pasta in tavola e aprirete il cartoccio sarete inebriati dagli aromi!!!

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Spaghetti Quadrati 360 g
  • Zucchine 3
  • Scalogno 1
  • Vino bianco secco 1/2 bicchiere
  • Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
  • Maggiorana tritata 1 cucchiaio
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. spaghetti con zucchine al cartoccio c1

    Lavate, asciugate e spuntate le zucchine. Tagliatele prima nel senso della lunghezza e poi a dadini (1). In un tegame imbiondite lo scalogno finemente tritato in tre cucchiai di olio. Aggiungete le zucchine a cubetti, salate leggermente e fate insaporire per qualche minuto. Quindi unite un cucchiaio di prezzemolo e un cucchiaio di maggiorana tritati. Versate il mezzo bicchiere di vino bianco e fate sfumare (2). Mettete il coperchio e continuate la cottura a fiamma dolce per altri 10 minuti. Nel frattempo fate bollire abbondante acqua salata e cuocete gli spaghetti al dente (3).

  2. spaghetti con zucchine al cartoccio c2

    Dopo averli scolati versateli direttamente nel tegame con il condimento. Amalgamate delicatamente gli ingredienti e aggiungete un mestolo di acqua di cottura (4). Foderata una teglia con un foglio di carta alluminio su cui sovrapponete un foglio di carta oleata. Distribuite la pasta nella teglia (5) e richiudete il cartoccio, facendo combaciare le estremità dei fogli e formando un cordoncino (6). Attenzione anche alla chiusura dei lati, che potete sigillare anche con dell’albume d’uovo. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti.

  3. Trascorso il tempo di cottura, servite gli spaghetti con zucchine al cartoccio direttamente dalla teglia tolta dal forno e portata in tavola.

Ricette correlate

  1. Filetti di merluzzo al cartoccio

    Orata al cartoccio ricetta leggera

    Filetti di sogliola al cartoccio

     

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su Google+, Instagram, Twitter e Pinterest!

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.