Filetti di maiale alla senape con le mele

Filetti di maiale alla senape con le mele

FILETTI DI MAIALE ALLA SENAPE CON LE MELE sono un secondo di carne facile, veloce ma davvero delizioso, tanto che il piatto risulta essere una vera prelibatezza e può essere proposto anche in un pranzo con ospiti raffinati, con la certezza che farete un figurone, senza fatica né troppa spesa.
La senape dà a questo pregiatissimo taglio di carne, piuttosto delicato nel gusto, il giusto tocco di sapidità e di brio, mentre le mele e il miele gli conferiscono una nota dolce e fresca, che completa benissimo la pietanza. Non stupitevi delle mele: il gusto è piuttosto neutro e la leggera dolcezza non crea disturbo ed anzi aumenta la golosità della ricetta.
Il piatto è semplice, come ho scritto, ma bisogna stare attenti ad un unico particolare: i tempi di cottura. La carne, infatti, deve essere cotta (è maiale, quindi non lasciatelo al sangue), ma ancora rosea, mentre le mele devono conservare la loro croccantezza, evitando in ogni modo di ricordare le tristi mele cotte dell’infanzia…

filetti di maiale alla senape
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg filetto di maiale
q.b. senape di Digione (all’antica )
2 mele Golden
60 g burro
2 cucchiai miele (millefiori, castagno o melata)
1 rametto rosmarino
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

2 Padelle
1 Pennello

Passaggi

La preparazione dei FILETTI DI MAIALE ALLA SENAPE CON LE MELE è davvero molto facile e veloce. Come prima cosa sgrassate il filetto di maiale, quindi tagliatelo allo spessore di 3 cm in modo da ottenere dei medaglioni. Salateli da tutti i lati massaggiandoli affinché il sale penetri bene nella polpa.

Prendete il barattolo di senape e con un pennello distribuitela su tutto il filetto, non abbiate paura di abbondare, deve essere saporito, ad addolcirlo ci penserà la salsa di mele. Scaldate una padella con metà del burro e rosolatevi il filetto di maiale da tutti i lati, la padella deve essere ben calda per ottenere una rosolatura ottimale.

filetti di maiale alla senape

Regolate di sale e pepe nero e proseguite la cottura per altri 3 minuti a fuoco medio facendo attenzione a non bruciarli. Mi raccomando la cottura deve essere media, quindi non esagerate, altrimenti la carne tenderà ad indurirsi.
Una volta cotti i filetti, toglieteli dalla padella e fateli riposare per qualche minuto, in modo che i succhi della carne si ridistribuiscano.

Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Sciogliete il burro in una padella e fatevi saltare le mele per qualche minuto insieme al rosmarino. Aggiungete il miele e continuate la cottura per 2 minuti, fino a farle caramellare.
Impiattate, e servite subito i filetti di maiale alla senape con mele, irrorando con qualche cucchiaio del fondo di cottura delle mele stesse.

SEGUIMI SUI SOCIAL
4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.