Filetti di maiale alla senape con mele

filetti di maiale alla senape con mele sono un secondo di carne facile, veloce a prova di gusto. La senape da, a questo pregiatissimo taglio di carne, il giusto tocco di sapidità mentre le mele e il miele gli conferiscono una nota dolce e fresca. Con questo piatto farete sicuramente un figurone con i vostri commensali. Correte a prepararlo e non ne rimarrete delusi.

 

Seguimi anche su FACEBOOK 

Filetti di maiale alla senape con mele

 

Ingredienti per 2 persone

500 g di filetto di maiale

1 mela golden

Senape all’antica o forte q.b.

20 g di burro

2 cucchiaini di Miele di bosco

1 rametto di rosmarino

Sale e pepe q.b.

 

 

Procedimento

Come prima cosa sgrassate i filetti di maiale, salateli da tutti i lati tranne, massaggiando affinché il sale penetri bene nella polpa.

filetti di maiale

Prendete il barattolo di senape e con un pennello distribuitela su tutto il filetto, non abbiate paura di abbondare, deve essere saporito, ad addolcirlo ci penserà la salsa di mele.

filetti di maiale

Scaldate una padella con metà del burro e rosolatevi il filetto di maiale da tutti i lati, la padella deve essere ben calda per ottenere una rosolatura ottimale.

filetti di maiale

Regolate di sale e pepe nero e proseguite la cottura per altri 3 minuti a fuoco medio facendo attenzione a non bruciarli. Mi raccomando la cottura deve essere media, quindi non esagerate, altrimenti la carne tenderà ad indurirsi.

Una volta cotti i filetti, toglieteli dalla padella e fateli riposare per qualche minuto, in modo che i succhi della carne si ridistribuiscano.

Sbucciate la mela e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Sciogliete il burro in una padella e fatevi saltare le mele per qualche minuto insieme al rosmarino. Aggiungete il miele e continuate la cottura per 2 minuti, fino a farle caramellare.

Impiattate, e servite subito i filetti di maiale alle mele. irrorando con qualche cucchiaio del fondo di cottura delle mele stesse.

Precedente Torta yogurt fichi e mandorle Successivo Girasole di sfoglia con ricotta e cicoria