Spaghetti alla Marinara (con le cozze)

Io vivo in Liguria, a circa 7 km dal mare, per cui il pesce è molto utilizzato dalle mie parti.
E’ anche uno dei miei cibi preferiti, ma purtroppo i miei due figli di 9 e 12 anni non la pensano allo stesso modo, per cui non posso cucinarlo tanto spesso quanto vorrei.
Sicuramente crostacei e molluschi sono più saporiti, per cui mi dedico a cucinarli nella speranza di accontentare tutta la famiglia.
Questa ricetta di spaghetti alla marinara è particolarmente gradita a mio marito, per cui la dedico a lui.

Preparazione del sugo: 15 minuti (ma calcolate che ci vorranno una ventina di minuti per pulire accuratamente le cozze)
Cottura: 30 minuti (se cuociamo la pasta contemporaneamente al sugo)
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti per 4 persone:
1 kg. di cozze
3 spicchi d’aglio
40 gr. di prezzemolo tritato
2 peperoncini
3 pomodori maturi (tipo S. Marzano)
50 gr. + 50 gr. di olio d’oliva (evo)
400 gr. di spaghetti nr. 5
sale grosso per cuocere la pasta

Preparazione:

Il primo passo per la preparazione delle cozze consiste nella pulizia delle stesse. Bisogna privarle della caratteristica “barbetta” e grattarle con una paglietta di ferro: si tratta di un lavoro lungo e noioso, ma indispensabile se vogliamo ottenere un buon risultato.

Mettete 50 gr. di olio evo in una padella capiente, aggiungete 2 spicchi d’aglio a fettine e un peperoncino. Rosolate su fuoco medio finchè l’aglio non imbiondisce.

Aggiungete 20 gr. di prezzemolo tritato e fate cuocere un paio di minuti.

Aggiungete le cozze e fatele cuocere su fuoco vivo e coperte da un coperchio fintanto che non si aprono completamente. Attenzione: se alcune cozze non si aprono da sole, non forzate l’apertura con un coltello, ma NON le utilizzate. Se il mollusco non si apre vuol dire che era già morto nella conchiglia, per cui non va mangiato.

Prendete una seconda padella, mettete 50 gr. di olio evo e fateci soffrigere 1 aglio schiacciato, un peperoncino e 20 gr. di prezzemolo tritato.


Aggiungete i pomodori pelati, privati dei semi e ridotti a filetti e lasciate cuocere per una decina di minuti su fuoco medio-basso


Nel frattempo fate bollire l’acqua, salatela e fate cuocere gli spaghetti nr. 5. Quelli usati da me cuociono in 13 minuti, ma voi seguite le istruzioni sulla vostra confezione per evitare errori di cottura.


Quando le cozze si sono aperte, estraetele dalla conchiglia lasciandone solo qualcuna intatta, per decorare il piatto, quindi aggiungetele al sughetto di pomodoro.

Aggiungete un pò del liquido rilasciato dalle cozze in cottura dopo averlo filtrato con un colino a maglie spesse. Questo serve ad allungare il sugo per poi saltarci gli spaghetti.


Scolate gli spaghetti un paio di minuti prima del tempo totale di cottura e saltateli nel sugo fino a cottura completa.
Se volete, potete aggiungere un po’ di prezzemolo tritato prima di servire

Buon appetito!

Copyright Cristina Simonelli. All rights resrved.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »