Conchiglioni ripieni di crema di zucca

I conchiglioni ripieni di crema di zucca sono un primo piatto veramente gustoso, a base prevalentemente vegetale, anche se non rinunciano a quel tocco di croccantezza e gusto affumicato regalato dalla pancetta che utilizziamo per condire la besciamella con cui i nostri conchiglioni vengono abbondantemente ricoperti prima di essere gratinati in forno.
Una pasta adatta a tutta la famiglia, in realtà un piatto unico che fornisce tutti gli elementi necessari ad un’alimentazione equilibrata. Insomma, un piatto da provare, un mix di dolcezza e piccantezza, morbidezza e croccantezza che vi piacerà sicuramente.

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Costo: economico

Ingredienti:
30 conchiglioni di pasta
300 gr di zucca
mezza cipolla bianca
125 gr di pancetta affumicata a cubetti
600 ml di besciamella
100 gr di parmigiano reggiano grattato

Preparazione:

conchiglioni alla zucca 3conchiglioni alla zucca 4
Fate cuocere i conchiglioni in acqua bollente salata e scolateli molto al dente, almeno 4 minuti prima del tempo di cottura previsto. Disponeteli su di un telo pulito e fateli asciugare. Nel frattempo preparate la farcitura e cuocete la zucca nel microonde finchè diventa morbida.

conchiglioni alla zucca 1conchiglioni alla zucca 5

Mettete la pancetta a sciogliere in una padella e quando inizia a cedere il grasso, aggiungete la cipolla e fatela cuocere proprio nel grasso della pancetta. Cercate di mantenere i due ingredienti separati alle due estremità della padella.
Quando la pancetta è croccante e la cipolla abbrustolita, salate leggermente la cipolla e unitela alla zucca insieme a 50 gr di parmigiano e a 3 o 4 cucchiai di besciamella.
Con il mixer frullate gli ingredienti fino ad ottenere una crema con cui farcirete i conchiglioni di pasta.
La pancetta, invece, la unirete alla besciamella stessa.

conchiglioni alla zucca 6conchiglioni alla zucca 8

Una volta riempiti i conchiglioni, imburrate una teglia e versateci 3 o 4 cucchiai di besciamella. Adagiatevi i conchiglioni farciti e ricopriteli con la besciamella al bacon ed il restante parmigiano grattato.
Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi fintanto che la pasta è ben gratinata. Servite molto caldo.

Copyright Cristina Simonelli. All rights reserved

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »