Baccalà in agrodolce con miele

Baccalà in agrodolce con miele: una sfida di sapori vinta alla grande!

Baccalà miele 3

Stoccafisso e baccalà sono pesci molto presenti nella gastronomia ligure.
Ricordo con piacere il periodo della mia infanzia quando a settembre si andava a vendemmiare ed era tradizione offrire polenta e stoccafisso a tutti quelli che aiutavano nella vendemmia.

Lo stoccafisso mia madre lo cucinava con cipolla, uvetta, pinoli e olive verdi, sempre accompagnato da una buona dose di salsa di pomodoro per creare il classico sughetto in cui intingere la polenta.

Partendo quindi da quella idea di pesce cucinato in agrodolce, ho sviluppato questa mia rivisitazione che all’inizio mi ha lasciata un po’ indecisa, ma che una volta assaggiato il risultato finale mi ha convinto della bontà dell’idea.. ed anche del piatto.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Difficoltà: facile
Costo: medio

Ingredienti per 4 persone

  • Baccalà dissalato in filetti: 600 gr
  • Uvetta sultanina: 50 gr
  • Cipolla bianca: 1
  • Gherigli di Noci: 1 manciata
  • Olio EVO: 4 cucchiai
  • Miele: 4 cucchiaini da caffè
  • NIENTE SALE

Preparazione

Solitamente quando acquisto il baccalà, benché già dissalato, lo lascio almeno 12 ore in acqua fredda, cambiando l’acqua almeno ogni ora perché i filetti restano troppo impregnati di sale.

Fatto questo, togliamo i filetti dall’acqua e li asciughiamo bene.

Tritiamo la cipolla a coltello e facciamola soffriggere nell’olio. Aggiungiamo l’uvetta sultanina ammollata nell’acqua e ben asciugata e lasciamo insaporire per qualche minuto.

Baccalà miele 1

Aggiungiamo i filetti di baccalà e li facciamo ben insaporire da entrambi i lati. Continuiamo la cottura cospargendo costantemente i filetti con l’olio di cottura.

Baccalà miele 2

Tritiamo grossolanamente le noci e facciamole tostare.

Quando i filetti sono cotti (di solito non più di 10 minuti di cottura) cospargiamoli con le noci tritate e irroriamoli con ed un cucchiaino di miele.

Baccalà miele 4

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »