Arista all’uva

Un piatto semplice ma saporito, questa Arista all’UVA vi conquisterà con il suo gusto agrodolce accentuato dalla cipolla bianca che si usa per il soffritto.
Non è vero che la carne di maiale sia grassa, o almeno non tutti i tagli lo sono. In particolare l’arista è una parte veramente magra, per cui è necessario fare attenzione alla cottura affinché non diventi asciutta e stopposa.
Questa ricetta ci permette proprio di mantenere la carne succosa, cuocendola insieme all’uva che le conferisce un giusto grado di umidità senza per questo lessarla.
Insomma, veramente da provare questa arista all’uva e … se decidete di provarla fateci sapere com’è andata!

arista-all-uva-1

Ingredienti per 5 / 6 persone

  • 750 gr di arista in un solo pezzo
  • 1 cipolla bianca
  • 40 ml di olio EVO
  • 150 gr di uva bianca, nera o mista ben matura
  • sale e pepe q.b.

arista-all-uva-2

Preparazione

  1. Legate la carne con dello spago da cucina in modo da ottenere un’arrosto.
  2. Tritate finemente la cipolla bianca a coltello e fatela rosolare in una casseruola insieme all’olio, quindi aggiungete l’arista e fatela ben rosolare da tutti i lati facendo attenzione che la cipolla non bruci.
  3. Lavate l’uva, asciugatela, e dividete gli acini a metà per togliere i semi. Potete usare l’uva che preferite ma sconsiglio il moscato che è veramente troppo dolce per questa preparazione.
  4. Quando l’arista è ben rosolata, aggiungete l’uva e cuocete a casseruola coperta e fuoco basso finchè la carne giunga a cottura.
  5. Quando la carne è ormai cotta, salate, pepate e alzate la fiamma per fare evaporare i liquidi rimasti e far leggermente caramellare l’uva nei suoi succhi.
  6. Servite la carne affettata con il suo sugo, l’uva cotta e qualche acino di uva fresca per decorare il piatto.

arista-all-uva

Se la ricetta vi piace, seguitemi su Facebook dando un like alla mia fanpage e selezionando l’opzione “ricevi notifiche” per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Ciaoooo!!!!

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »