Risotto con i piselli

Print Friendly, PDF & Email

Il risotto con i piselli è una soluzione veloce ed appetitosa, già nota ai tempi del Doge di Venezia quando il famoso risi e bisi gli veniva offerto, secondo la tradizione veneta, nel giorno di San Marco. Preparare questo piatto è semplice e veloce, il gusto è assicurato da un accostamento tra il dolce dei pisellini primavera e il sapore salato è regalato da una decisa pancetta affumicata.  Il risotto può essere accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco che profuma ancor più questo primo piatto ideale per ogni occasione.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

risotto con i piselli

Risotto con i piselli

INGREDIENTI

-300 gr di riso

-350 gr di pisellini

-1/2 cipolla

-50 gr di burro

-50 gr di pancetta

– 1 litro di brodo vegetale

-prezzemolo tritato

-50 gr di parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE

Sbucciate e sminuzzate una mezza cipolla, rosolatela in una noce di burro. Prima che la cipolla si imbiondisca, aggiungete anche i pisellini, accuratamente risciacquati. Ed infine, versate anche la pancetta a cubetti, lasciando cuocere il tutto a fuoco dolce per alcuni minuti. A questo punto, aggiungete il riso e fatelo tostare insieme ai piselli e alla pancetta nel burro per 4 minuti, girando con cura per evitare che i chicchi si attacchino o brucino.

Risotto con i piselli

Il risotto con i piselli, un piatto da Veneti Doc

Aggiungete un mestolo di brodo e fate cuocere fino a completo assorbimento del brodo. Continuate aggiungendo mestoli di brodo fino a cottura del riso. Prima di servire, spegnete il fuoco, mantecate con una noce di burro e del formaggio parmigiano e prezzemolo tritato.

Risotto con i piselli

IL CONSIGLIO DI VALERIA & LAURA

Se volete stupire gli ospiti, versate il risotto (dopo averlo fatto raffreddare per qualche minuto) in un coppa pasta. Vedrete che tocco da chef!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights