Il pastone di tonno, delizia estiva

Print Friendly, PDF & Email

Il pastone di tonno è un piatto a base di pesce, fresco, veloce e molto saporito che di solito amiamo preparare quando le temperature fuori sono molto elevate e non abbiamo molta voglia di sporcare pentole e cucina. Il tonno viene mescolato con delle  freselle (è così che a Napoli chiamiamo il pane raffermo o i granetti spugnati sotto l’acqua), pomodori all’insalata, lattuga o rucola, sale, pepe e origano. Si possono aggiungere verdure a piacere, secondo la propria fantasia. In ogni caso, il pastone di tonno risulterà un ottima alternativa sia a pranzo (va benissimo anche per chi vuole portarlo come pasto sulla spiaggia) che a cena per tenersi leggeri. Se amate la mozzarella potete tagliarla a cubetti e aggiungerla in questa ricetta.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Il pastone di tonno

Il pastone di tonno

INGREDIENTI

-3 scatolette di tonno

-150 gr di pomodori all’insalata

-80 gr di rucola

-70 gr di lattuga o iceberg

-150 gr di freselle o pane raffermo

-sale e pepe

-origano

-olio

-aceto di mele

Il pastone di tonno

PREPARAZIONE

Aprite le scatolette di tonno, privatele dell’olio di conservazione e ponetele in una terrina. Intanto, sciacquate i pomodori e affettateli, quindi aggiungeteli nella terrina con il tonno. Fate la stessa cosa anche con l’insalata di lattuga/iceberg. Intanto, spugnate i granetti o il pane raffermo, posti in un colino, sotto l’acqua corrente.

Se non vuoi cucinare, il pastone di tonno è ideale

Quando avrà assunto una consistenza morbida e pastosa, aggiungetela al resto degli ingredienti e mescolate bene. Bagnate il tutto con olio, aceto di mele e un pizzico di sale, pepe e origano per profumare. Mescolate ancora e servite il pastone di tonno. Potete aggiungere, secondo la vostra fantasia anche verdure precedentemente grigliate o cotte al vapore, come zucchine, melanzane, peperoni o anche fagioli rossi.

Un bel piatto estivo e nutritivo, che fresca bontà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights