Alessandra la regina della pasticceria!

Per festeggiare l’arrivo dell’autunno, su Instagram si è svolto un altro Food Contest, questa volta a tema autunnale. Anche questa volta hanno partecipato in tanti, ma la vincitrice è stata @solocosebuone23, regina della pasticceria, con la sua Crostata con frolla al cacao e doppia marmellata. Un dolce dall’aspetto elegante e dal sapore genuino.

regina della pasticceria solocosebuone
Alessandra Cardamone alias @solocosebuone23

L’intervista ad Alessandra Cardamone

  • Su Instagram sei @solocosebuone23, ma chi è Alessandra? Parlaci un po’ di te.

Una ragazza dinamica, energica, piena di passioni e sogni da realizzare, amante della buona cucina e golosa come pochi! Il mio nome è Alessandra, 26 anni, una laurea in Ingegneria e un lavoro a Roma.

Fin da piccola avere le mani in pasta era uno dei miei passatempi preferiti, poi la vita da studentessa fuori sede ha alimentato questa passione; adoro muovermi tra forni, fornelli, planetarie e i più svariati utensili da cucina. Magari un giorno riuscirò a realizzare il sogno nel cassetto di aprire una pasticceria tutta mia…chissà!

Per il momento il mio obiettivo è quello di condividere con voi qualche ricetta gustosa, tradizionale ma con un pizzico di originalità e innovazione.

  • Quando nasce la tua passione per la cucina e per la pasticceria?

Credo che dietro una forte passione si nasconda sempre qualcuno che, con amore ed entusiasmo, è in grado di suscitare interesse e curiosità verso qualcosa in particolare.

Io ad esempio ho iniziato ad innamorarmi del mondo della cucina da piccolina grazie alla mia cara Nonna Luisa. Insieme combinavamo tanti pasticci tra uova, zucchero e farina: ricordo ancora la mia forte concentrazione nel tentare di non far fuoriuscire le uova dalla corona di farina nel momento in cui mi ha insegnato come fare una pasta frolla. Negli anni ho poi continuato a coltivare questa mia passione per la cucina sperimentando ricette di ogni tipo, dolci e salate.

  • Come per molte di noi, la cucina è per te una passione. Ma come la concili con il tuo lavoro?

A volte vorrei avere a disposizione più ore al giorno per poter fare tutto ciò che ho in mente. Cerco sempre di ottimizzare al meglio il mio tempo libero per dedicarmi appena possibile alla sperimentazione di nuove ricette.

Avete presente quando tornate a casa tardi da lavoro e non vedete l’ora di godervi un po’ di riposo? Ecco, per me preparare una buona cenetta, o magari una colazione golosa per il mattino seguente, è il modo migliore per liberare la mente a fine giornata.

  • Dal tuo profilo si nota che la tua passione sono i dolci. Quali sono i tuoi cavalli di battaglia?
tiramisù

Solitamente, in occasione di feste o compleanni, il dolce che più mi richiedono è uno dei più classici della tradizione italiana: il Tiramisù.

Per aggiungere un pizzico di originalità alla ricetta tradizionale, da buona amante del cioccolato, il mio Tiramisù prevede l’alternarsi di una crema al mascarpone e crema al mascarpone unita a crema di nocciole. Si tratta di una variante molto golosa, amata da grandi e piccini.

ciambelline

Molto apprezzata è anche la mia Torta Tenerina, un dolce al cioccolato fondente con cuore morbido a tal punto da sciogliersi in bocca: una vera delizia tipica della tradizione Ferrarese!

Facili e veloci da realizzare sono invece le Ciambelline glassate, una merenda davvero sfiziosa a cui però bisogna stare molto attenti: una tira l’altra!

(ndr: di questa ricetta potete trovare anche il video sul canale YouTube di Alessandra, correte a dare un’occhiata!).

  • Hai partecipato al Food Contest con la “Crostata con frolla al cacao e doppia marmellata”. Come ti è venuta questa idea delle due marmellate?

Io considero la pasticceria, e la cucina in generale, una vera e propria arte che regala emozioni non solo al gusto ma anche alla vista.

Pensando la torta come fosse un quadro, la mia idea era quella di creare delle sfumature di colore all’interno di una cornice di frolla. Da qui l’idea di unire due marmellate che, dal viola dei frutti di bosco all’arancione del kumquat, creano una particolare scala di colore e un equilibrato gusto agrumato su una base al cacao.

  • Possiamo finalmente chiederti la ricetta?

Certamente. E’ una ricetta molto semplice e facile da realizzare, pochi ingredienti ma tanto gusto!

La ricetta della Crostata

Ingredienti (x5 persone):

  • 1 uovo
  • 150 gr di zucchero
  • 270 gr di farina 00
  • 150 gr di burro
  • 30 gr di cacao amaro
  • 5 gr di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • Marmellate di kumquat e frutti di bosco

Procedimento:

Per prima cosa, unire burro e zucchero fino a far amalgamare bene i due ingredienti. Aggiungere poi uova e cacao. Unire infine il lievito alla farina e aggiungere il tutto al composto.

Lasciar riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti prima di lavorarlo.

Stendere poi la frolla per uno spessore di circa 3 mm, quindi adagiarla sulla tortiera tagliando l’impasto in eccesso. Con quest’ultimo, realizzare dei piccoli cuori che dovranno cuocere a parte per circa 15 minuti a 180° in forno statico.

Disporre le due marmellate in modo concentrico sulla base. Far cuocere la crostata per circa 30 minuti a 180° in forno statico.

Sfornare la crostata e decorare con i biscottini a forma di cuore come meglio preferite.

Amanti della pasticceria, seguitela su Instagram e su Facebook dove troverete tanti dolci e non solo! 

Chiudo questo articolo ringraziando Alessandra per la sua disponibilità a raccontarsi con noi e a lasciarci la sua ricetta!

Un dolce ricordo…

piccole foodblogger

Per finire vi svelo un segreto: io e Alessandra ci conosciamo molto bene, sin dalla scuola elementare: eccoci qui, due piccole food blogger il loro primo giorno di scuola.

Chi l’avrebbe mai detto che sarebbe stata proprio la passione per la cucina a farci rincontrare?