Tu hai una cosa sola. Lo so.... è fame!

Crostatine alle fragole

Crostatine alle fragole

Stiamo entrando nel pieno della stagione delle fragole ed è d’obbligo preparare qualche dolcino goloso con questo straordinario frutto!

Se poi consideriamo che spesso quando le acquistiamo al mercato (ahimè) non possiamo sceegliere le più belle e magari quelle meno mature, così rischiamo di arrivare a casa e scoprire che le nostre fragole sono talmente mature da rischiare di non essere in grado di superare la notte in frigorifero! Occorre quindi subito una bella ricettina dove poter utilizzare proprio le fragole più mature..

Come al mio solito cercando qua e là in cerca di ispirazione, alla fine l’idea mi è venuta da me… crostatine (ma con la stessa dose potete tranquillamente realizzare una crostata di diametro 22 cm) con un ripieno goloso di fragole sciroppose, con un leggero sentore alcolico. Mentre impastavo la frolla ho deciso di dividere l’impasto in due e aggiungere del cacao ad una porzione per ottenere una frolla variegata, ma potete realizzare una classica frolla e vi assicuro che il risultato sarà ugualmente ottimo!

La ricetta della frolla è quella che ormai ho adottato io, super collaudata di Benedetta Parodi, semplice e leggera, con un solo uovo e facile da realizzare, ma potete utilizzare la VOSTRA ricetta del cuore della frolla!

  • Preparazione: 35 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 5 crostatine oppure 1 crostata diametro 22 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 cucchiai Cacao in polvere
  • 300 g fragole mature
  • 1 cucchiaio Burro
  • 2 cucchiai Zucchero
  • q.b. Grand Marnier
  • 20 ml Acqua
  • q.b. Zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione

  1. Realizziamo la pasta frolla con la ricetta che trovate qui .

    Prima di compattare il panetto di frolla dividiamolo in due parti, ad una delle due aggiungiamo il cacao in polvere ed impastiamo per qualche minuto per incorporarlo all’impasto.

    Avvolgiamo i due impasti nella pellicola e facciamoli riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

  2. Mentre la pasta frolla si raffredda, prepariamo il ripieno.

    Laviamo bene le fragole, poi tagliamole a pezzetti (o a fettine).

    In una padella facciamo sciogliere una noce di burro, poi aggiungiamo lo zucchero e facciamo caramellare. Fiammeggiamo con il liquore Grand Marnier poi, quando sarà evaporato l’alcol, aggiungiamo le fragole e l’acqua.

    Lasciamo cuocere a fiamma vivace per circa 10 minuti, fino a che otterremo un composto sciropposo e le fragole si saranno ammorbidite (senza disfarsi!).

    Lasciamo raffreddare il ripieno di fragole.

  3. Stendiamo i due impasti di pasta frolla, tagliamo delle strisce della larghezza di 2 cm circa.

    Disponiamo le strisce di frolla alternando l’mpasto bianco con quello al cacao. Compattiamo con il mattarello per unire bene le strisce.

    Foderiamo gli stampi per crostatine (oppure lo stampo da crostata) tenendo da parte 1/3 di impasto per realizzare i decori per la superficie.

    Riempiamo le crostatine con il ripieno di fragole, poi realizziamo i decori a piacere per la superficie.

    Facciamo cuocere in forno caldo a 180° ventilato per 10 minuti, poi spostiamo le crostatine nel ripiano più basso del forno e proseguiamo la cottura con forno statico per circa 20 – 25 minuti.

    Sforniamo le crostatine, lasciamole raffreddare e sformiamole.

    Se vogliamo possiamo spolverizzarle con lo zucchero a velo.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.