Plumcake allo yogurt e limone con mirtilli
Plumcake allo yogurt e limone con mirtilli


Il plumcake allo yogurt e limone con mirtilli è un dolce sofficissimo e molto profumato grazie all’aggiunta della scorza di limone. È molto facile da fare e l’utilizzo dello yogurt e della frutta vi permette di creare infinite versioni differenti. La sua caratteristica è la sua sofficità e morbidezza, rimarrete davvero sorpresi credetemi! Ho fatto questo plumcake allo yogurt con mirtilli nello stampo Plumcake Flower della linea Fancy & Function di Silikomart. Come tutti gli stampi di questa linea, è dotato di SAFE RING, un anello di supporto che garantisce la stabilità dello stampo permettendo risultati impeccabili ad alto livello estetico. Le sue dimensioni sono: 300mm di lunghezza, 145 di larghezza e 80 di altezza e contiene fino ad un massimo di 2.25l. Questo stampo è estremamente comodo e pratico. Primo lato superpositivo: non va imburrato. Non si deve imburrare e infarinare lo stampo, basta versare l’impasto: facile e veloce. Lo stampo può passare direttamente dal freezer al forno, con precisione da una temperatura minima di -60° a una temperatura massima di 230°. Inoltre, può essere usato anche per cuocere in microonde, l’unica avvertenza è non utilizzare la funzione CRISP e assicurarsi che l’anello SAFE RING sia ben asciutto. Ho preso lo spunto per questo plumcake allo yogurt e limone con mirtilli ricetta dalla ricetta Raspberry, lemon and yogurt tea loaf del libro “Yeo Valley Family Farm: The great British farmhouse cookbook” di Sarah Mayor. Mi è stato regalato da Kate, la signora che mi ha ospitato in Inghilterra. Infatti, Kate e Dylan abitavano a 10 minuti dalla Yeo Valley Farm e io ci sono stata personalmente più volte e ho anche assaggiato (diciamo divorato) il loro brunch. È un posto molto bello, con un magnifico giardino e un magnifico orto all’esterno. Bene, ma ora veniamo alla ricetta per fare questo buonissimo plumcake allo yogurt e limone con mirtilli


Plumcake allo yogurt e limone con mirtilli
Plumcake allo yogurt e limone con mirtilli

 



Plumcake allo yogurt e limone con mirtilli

Ingredienti:

  • 275g di farina autolievitante
  • 100g di burro morbido
  • 125g di yogurt al fiordilatte
  • 100g di zucchero Extrafine Zefiro
  • 100g di mirtilli Le Conserve della Nonna
  • 10g di lievito vanigliato Paneangeli
  • 2 uova grandi
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone, scorza
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • zucchero a velo
  • latte intero (se necessario)

Procedimento:

  • Preriscaldate il forno a 180°C. Normalmente a questo punto scrivo di imburrare e infarinare lo stampo o di mettere la carta da forno… Beh, non dovete farlo! Non è meraviglioso?! Bene, però, dovete preparare, come al solito, tutti gli ingredienti. Mettete il SAFE RING allo stampo facendo entrare bene nella scanalatura.
  • Per preparare questo plum-cake ho seguito il creaming method. Quindi, nella ciotola della planetaria mettete il burro molto morbido e lo zucchero e lavorate con la frusta a foglia a velocità medio-alta fino a quando avrete un composto chiaro, morbido e spumoso. Mettete un uovo alla volta, aggiungendo il secondo solo quando il primo è stato completamente assorbito e amalgamato.
  • In una ciotola setacciate la farina e il lievito e aggiungete il pizzico di sale. Con la planetaria in movimento, aggiungete un cucchiaio alla volta del misto di farina e lievito. A metà del composto, aggiungete lo yogurt e poi continuate con la farina. Il composto deve essere bello morbido quindi aggiungete un pochino di latte, preferibilmente intero, se avete un impasto troppo duro.
  • Scolate i mirtilli dal loro succo (che terrete da parte perché potete usarlo per fare altri dolci, quindi non buttatelo via!) e aggiungeteli all’impasto, mescolando delicatamente con una spatola. Quando sono equamente distribuiti, versate l’impasto nello stampo e infornate per 45-50 minuti. Una volta cotto, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformarlo.
  • Il vostro plumcake allo yogurt e limone con mirtilli è pronto. Spolverizzatelo con dello zucchero a velo e servite!

 

Plumcake allo yogurt e limone con mirtilli
Plumcake allo yogurt e limone con mirtilli
Plumcake allo yogurt e limone con mirtilli
Plumcake allo yogurt e limone con mirtilli

 


Collaboro con:

Silikomart
Silikomart
Stampo Plumcake Flower Silikomart
Stampo Plumcake Flower Silikomart

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.


Plumcake allo yogurt e limone con mirtilli
Plumcake allo yogurt e limone con mirtilli

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.