La pizza dolce alle fragole è un dolce molto veloce ricco di frutta. La pizza dolce alle fragole prevede una base non lievitata e quindi non dovete impastare e aspettare il tempo di lievitazione della pasta. Questa base è fatta con la ricotta e non prevede l’aggiunta di grassi, quindi niente olio né burro. Il finto pomodoro è fatto con dolci e rosse fragole belle mature profumate con limone e vaniglia fresca e addolcite con zucchero di canna. Potete mangiare questa pizza dolce alle fragole sia calda che fredda, magari servendola con della panna montata o del gelato alla panna per i più golosi; per mantenerla leggera, potete servirla con dello yogurt bianco o magro alla vaniglia o della ricotta. Vediamo ora per bene cosa serve e come fare a preparare questa pizza dolce alle fragole.


Pizza dolce alle fragole
Pizza dolce alle fragole


Pizza dolce alle fragole

Ingredienti:

  • pasta alla ricotta
  • fragole mature, almeno 250g
  • 1 limone
  • 1 baccello di vaniglia (facoltativo)
  • zucchero di canna

Procedimento:

  • Preparate la pasta come scritto nella ricetta e mettetela in frigorifero a riposare per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 180°C.
  • Lavate le fragole, togliete la foglia e tagliatele a pezzettini. Irroratele con il succo di limone e se vi piace anche un po’ della sua buccia grattugiata (in questo caso usate un limone non trattato e lavatelo bene prima di usarlo).
  • Prendete la pasta dal frigo e stendetela con il matterello cercando di darle una forma circolare fino a quando avrà raggiunto uno spessore di circa 3mm. È una pasta molto elastica quindi non si stenderà subito, ma ci vorrà un pochino di pazienza.
  • Scolate le fragole dal succo di limone e mettetele in una ciotola. Tagliate il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e con un coltellino raschiate tutti i semini all’interno. Aggiungete i semini del baccello di vaniglia alle fragole e mescolate.
  • Versate le fragole sul disco di pasta e con un cucchiaio distribuitele in modo uniforme. Cospargete con circa 3 grossi cucchiai di zucchero di canna. Mettete la pizza dolce alla fragole su un foglio di carta di forno e poi sulla placca e infornate per circa 20 minuti o fino a quando i bordi saranno belli dorati e le fragole cotte.
  • La vostra pizza dolce alle fragole è pronta.

Pizza dolce alle fragole
Pizza dolce alle fragole

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.