Le mezze maniche con ricotta e pomodoro sono un primo piatto molto veloce e davvero buonissimo. Il sugo fatto con salsa di pomodoro e ricotta è molto cremoso e si lega in modo perfetto alla pasta. L’aggiunta delle foglie di basilico fresco da un profumo che richiama l’estate e aggiunge una nota di sapore perfetta. Io semplicemente adoro questo condimento. Per preparare le mezze maniche con ricotta e pomodoro vi consiglio di usare della pasta trafilata al bronzo e della salsa di pomodoro vellutata e ben liscia. Vediamo per bene gli ingredienti e il procedimento necessario per preparare queste mezze maniche con ricotta e pomodoro.


Mezze maniche con ricotta e pomodoro
Mezze maniche con ricotta e pomodoro



Mezze maniche con ricotta e pomodoro

Ingredienti per 2 persone:

  • 160g di Mezze maniche
  • 100g di ricotta
  • 100ml di salsa di pomodoro vellutata
  • basilico fresco
  • olio EVO
  • sale

Procedimento:

  • Lessate le mezze maniche in acqua bollente salata per 2 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione.
  • In un saltapasta, versate un filo d’olio e la salsa di pomodoro, insaporite con un pizzico di sale e qualche foglia di basilico Fate scaldare e poi aggiungete la ricotta e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando sarà completamente sciolta e avrete un sugo liscio e ben amalgamato.
  • Scolate la pasta, versatela nel saltapasta e mescolate bene. Aggiungete dell’acqua se necessario e portate a cottura la pasta coprendo con il coperchio e lasciando a fuoco basso. Aggiungete altre foglie di basilico, regolate di sale se necessario, mescolate di nuovo per bene. Le vostre mezze maniche con ricotta e pomodoro sono pronte.

Mezze maniche con ricotta e pomodoro
Mezze maniche con ricotta e pomodoro

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

casamori
Latest posts by casamori (see all)

2 Comments on Mezze maniche con ricotta e pomodoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.