I ditalini con sugo di speck e pomodoro fresco con un primo piatto molto gustoso e saporito, veloce e semplice da preparare. Mentre cuoce la pasta fate il sugo mettendo il padella il pomodoro fresco, lo speck e della salvia fresca. Aggiungete la pasta, mescolate ed il vostro pranzo è pronto! Lo speck porta il suo gusto affumicato, il pomodoro fresco conferisce cremosità e la salvia completa il tutto dando freschezza e profumo al piatto. Questi ditalini con sugo di speck sono un ricetta perfetta per quando volete un buon prima piatto ma avete poco tempo a disposizione. Se volete variare un, potete mettere del rosmarino al posto della salvia e se desiderate un piatto più corposo, allora potete aggiungere della ricotta, del Philadelphia o della classica panna da cucina, ma secondo sono tanto buoni così! Vediamo quindi meglio cosa serve e come preparare questi ditalini con sugo di speck e pomodoro fresco.


Ditalini con sugo di speck e pomodoro fresco
Ditalini con sugo di speck e pomodoro fresco



Ditalini con sugo di speck e pomodoro fresco

Ingredienti per 2 persone:

  • 160g di ditalini rigati
  • 2 pomodori maturi
  • 80g di speck
  • 5 foglie di salvia fresca
  • sale e pepe
  • olio EVO

Procedimento:

  • Lessate i ditalini in acqua bollente salta per 2 minuti in meno del tempo indicato sulla confezione.
  • Nel frattempo, sciaquate i pomodori sotto l’acqua correnti e tagliateli a pezzetti. Private lo speck dell’eventuale grasso e tagliatelo a pezzetti. Mettete in padella con un filo d’oio EVO, aggiungete i pomodori a pezzetti, lo speck e le foglie di salvia lavate e spezzettale. Insaporite con poco sale e pochissimo pepe dato che lo speck è già molto saporito. Mescolate fate cuocere a fuoco medio per il tempo di cottura dei ditalini.
  • Scolate i ditalini e metteteli in padella con il sugo allo speck. Mescolate bene, aggiungete un pochino d’acqua, coprite con il coperchio e completate la cottura. Quando i ditalini sono cotti, regolate di sale e pepe se necessario, aggiungete altra salvia se vi piace e servite. I vostri ditalini al sugo di speck e pomodoro fresco sono pronti.

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.