Le uova al pomodoro e basilico sono un secondo veloce e molto gustoso. Le uova al pomodoro e basilico sono un classico a Casa Mori. Mia sorella ed io le adoriamo, anche alla mamma piacciono moltissimo, mentre il babbo le preferisce senza pomodoro. È un modo diverso per cucinare le uova e grazie all’aggiunta del basilico, queste uova al pomodoro riportano l’estate nella vostra cucina. Vediamo per bene cosa serve per preparare queste uova al pomodoro e basilico. Vi anticipo che vi serve proprio poco, sia come ingredienti che come tempo. È il classico secondo gustoso che potete fare in 5 minuti.


Uova al pomodoro e basilico
Uova al pomodoro e basilico

 

Uova al pomodoro e basilico

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 uova grandi a pasta gialla
  • salsa di pomodoro vellutata
  • polpa di pomodoro in pezzi
  • foglie di basilico fresche
  • olio EVO
  • sale e pepe

Procedimento:

  • In una padella antiaderente versate un po’ di salsa di pomodoro vellutata e 4 cucchiai di polpa di pomodoro in pezzi. Per la quantità regolatevi voi. Se volete tanto pomodoro abbondante, se ne volete poco mettetene di meno. Insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe e aggiungete un filo d’olio EVO. Mescolate con un cucchiaio di legno e fate scaldare a fuoco basso. Lavate le foglie di basilico, spezzettatele con le mani e aggiungetele al pomodoro.
  • Rompete le uova nel pomodoro e insaporitele con un pizzico di sale. Fate cuocere a fuoco basso e con il coperchio per 3-4 minuti, a seconda di quanto volete cotto il tuorlo. Ad ogni modo, le uova saranno pronte quando tutto l’albume sarà diventato bianco e fermo. Le vostre uova al pomodoro e basilico sono pronte. Servite immediatamente.

Uova al pomodoro e basilico
Uova al pomodoro e basilico
Uova al pomodoro e basilico
Uova al pomodoro e basilico

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.