La vellutata di bietole rosse e fagioli è un primo ricco, molto saporito e di grande effetto se si decora con un pò di fantasia, io per esempio ho decorato i piatti con dei fiori commestibili disidratati che ho comprato in erboristeria un pò di tempo fà.
Diciamo che la cena di ieri sera è stata un gran successo grazie alle bietole che mi aveva regalato il contadino e soprattutto le bietole o biete rosse che secondo me sono ancora più gustose e la dolcezza dei fagioli bianchi di spagna in scatola che sono cremosi, corposi e sempre pronti all’uso.
Se amate le vellutate ecco alcune delle mie vellutate più amate e cliccate da voi: VELLUTATA DI ZUCCA E CECI AL PROFUMO DI ROSMARINO – VELLUTATA DI VERDURE E CECI – VELLUTATA DI VERDURE RISO E QUINOA
Vellutata di bietole rosse e fagioli – ricetta gustosa
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di bietole rosse o biete rosse (in sostituzione potete usare le bietole o biete)
- 2 scatole di fagioli bianchi di spagna 800 g (in sostituzione potete usare i fagioli cannellini)
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
- 200 ml di panna vegetale
- fiori disidratati biologici facoltativi
Preparazione della vellutata di bietole rosse e fagioli:
- Per preparare la vellutata di bietole rosse e fagioli per prima cosa dobbiamo lavare bene le bietole rosse eliminare la parte finale del gambo, asciugarle e tagliarle a pezzi.
- In una pentola o tegame capiente mettete un filo abbondante di olio evo, aggiungete lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e fatelo dorare nell’olio evo per un paio di minuti in modo da insaporire bene l’olio evo.
- Aggiungete le bietole rosse e giratele nell’olio in modo da insaporirle ma state attenti a non bruciacchiarle, abbassate la fiamma e aggiungete un paio di bicchieri d’acqua, salate pepate, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa.
- Trascorso il tempo di cottura, spegnete e aggiungete la panna vegetale e i fagioli bianchi di spagna (tenetene qualcuno da parte per la decorazione dei piatti).
- Frullate il tutto con un frullatore ad immersione, aggiustate di sale e pepe e rimettete sul fuoco a fiamma bassa a fare cuocere la vellutata per qualche minuto.
- Servite la vellutata di bietole rosse e fagioli ben calda decoratela con i fiori disidratati e qualche fagiolo bianco tenuto da parte.
Buona domenica dalla vostra Lidia!
Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+