Come resistere a un delizioso rotolo cheesecake ciliegie e cioccolato, questa è una mia ricetta dove non c’è bisogno di mettere nessuna colla di pesce che spesso per molti diventa complicata, il segreto di questo rotolo cheesecake è la marmellata di ciliegie fatta al momento (15 minuti), la spumosità della crema di ricotta, panna e mascarpone e la golosità delle gocce di cioccolato fondente… Vi consiglio di provarlo e sono sicura che non vi fermerete a una sola fetta!! 😀
Rotolo cheesecake ciliegie e cioccolato
Ingredienti:
Per la biscuit o pasta biscotto:
- 6 uova
- 180 g di zucchero semolato
- 150 g di farina setacciata
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di vaniglia
- un pò di burro sciolto per imburrare la carta forno
- zuccchero a velo q.b. per decorarlo
Ingredienti per la marmellata fresca di ciliegie: (naturalmente potete anche sostituirla con un vasetto di marmellata pronto)
- 300 g di ciliegie snocciolate
- 100 g di zucchero semolato
- 2 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaino di vaniglia
Ingredienti per la crema al formaggio:
- 500 g di ricotta fresca setacciata
- 250 g di mascarpone
- 250 g di panna liquida da montare
- 200 g di zucchero a velo vanigliato
- 50 g di gocce di cioccolato
Preparazione:
- Accendete il forno a 180 gradi, ricoprite una placca da forno con della carta forno, spennellate la carta forno con il burro fuso.
- In una planetaria sbattete le uova con lo zucchero fino a che diventino spumose, in una ciotola mischiate farina, lievito e vaniglia in polvere, setacciateli e incorporateli delicatamente e a bassa velocità al composto di uova e zucchero.
- Versate il composto sulla placca da forno rivestita da carta forno in precedenza, facendovi aiutare da una spatola, spalmatelat in tutta la sua larghezza e grandezza, livellandola bene, infornate per circa 15 minuti!
- Nel frattempo che cuoce, mettete in un pentola, le ciliegie snocciolate, l’acqua, la vaniglia, e lo zucchero e fate cuocere per circa 15 minuti girando di tanto in tanto, spegnete e fate raffreddare.
- Trascorso il tempo di cottura della pasta biscotto, sfornatela e facendo attenzione a non scottarvi (io uso dei guanti da forno) girate la pasta biscotto velocemente formando appunto un rotolo, lasciatelo raffreddare (vedi fig.1)
- Mentre la pasta biscotto e la marmellata raffreddano, prepariamo la crema al formaggio, in una planetaria mettete la panna liquida e montatela, aggiungete lo zucchero a velo vanigliato e continuate a frullare, diminuire la velocità e aggiungere prima il mascarpone (privo di liquido quindi scolatelo prima di incorporarlo) e poi appena incorporato il mascarpone proseguite ad aggiungere anche la ricotta setacciata, togliete dalla planetaria e aggiungete le gocce di cioccolato!
- Assemblate a questo punto il rotolo di pasta biscotto, aprite delicatamente il rotolo e con un pennello da cucina spennellate ben bene tutta la superfice interna facendo attenzione a non romperlo, dopo di chè aggiungete la crema di formaggio, livellate e richiudete (vedi figura 2)
- spolverizzate in modo abbondante di zucchero a velo vanigliato!
Bellissima e buonissima ricetta mi piace!
Grazie Giampaola, sei gentilissima!! <3
Che buono… poi con la marmellata fatta in casa 🙂
Grazie !! si infatti la marmellata fatta in casa dà alla ricetta il tocco in più in poco tempo..;)
Grande Lidia!!!!!
Grazie Maria Rosari!! <3
Bella ricetta! Proverò, grazie!
Grazie Karen e fammi sapere!!
Che buono!!!
ottima idea questo rotolo
Golosissssssimoooooooo!!!
Grazieeeee
strepitoso, buonissimo!!!
Grazie debora!! 🙂
Complimenti da le amichette cuochette Blog
Grazie Sabrina!!
Lidia è una meraviglia
Grazie Italia!! 🙂
golosissima 🙂
Grazie Rosy!! 🙂