Crema di tonno con cetriolini e yogurt greco

La crema di tonno e cetriolini é facilissima e veloce da preparare. E’ il condimento perfetto per far diventare una vera squisitezza anche le pietanze più insipidi. E’ senza glutine, gustosa, leggera, non contiene grassi aggiunti. Grazie ad essa possiamo realizzare antipasti e buffet coreografici e appetitosi. La crema di tonno con cetriolini e yogurt greco si accompagna perfettamente con i fritti, carni bianche e rosse, pesce, salumi; è ottima per farcire bigné, panettoni gastronomici, croissant salati e come topping per insalate miste. E’ ottima anche da sola, spalmata semplicemente su una fetta di buon pane. Questa crema é subito pronta all’uso e possiamo prepararla anche con largo anticipo. Oltre al tonno, possiamo realizzare la nostra deliziosa salsa anche con sgombro o salmone affumicato. In questo modo creeremo sapori sempre nuovi e diversi, offrendo una scelta più ampia ai nostri commensali. Non dimentichiamo, inoltre, che gusteremo una preparazione fatta in casa, senza coloranti, conservanti e sostanze non meglio identificate.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g yogurt greco (anche senza lattosio)
80 g tonno al naturale o sott’olio
80 g cetriolini sottaceto
q.b. sale fino
1/4 cucchiaino erba cipollina essiccata o fresca
1 pizzico pepe

Strumenti

1 Frullatore / Mixer

Passaggi

Nella ciotola di un frullatore ad immersione inseriamo innanzitutto lo yogurt greco, poi il tonno ben sgocciolato, i cetriolini sgocciolati e spezzettati, l’erba cipollina, un pizzico di pepe e frulliamo fino ad ottenere un composto denso e liscio. Assaggiamo e aggiustiamo di sale se lo riteniamo necessario. Tutto qui, la nostra crema di tonno con cetriolini e yogurt greco è pronta.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione“.

L’idea in più. Se vi dovesse avanzare della crema, conservatela in frigo, in un contenitore di vetro con coperchio. Si conserva per 3-4 giorni.

Se desiderate una crema più fluida, quasi liquida, da usare come salsa da accompagnamento, potrete usare dello yogurt naturale bianco che, a differenza di quello greco, è più liquido.

L’erba cipollina può essere sostituita con del gambo di cipollotto fresco o, in alternativa, con un velo di cipolla (ne basterà pochissimo, perché non debbono coprire il sapore degli altri ingredienti)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.