La forza

E’ un pò di tempo che un pensiero mi gira in testa, ma fatico a dargli forma, concretezza. Oggi ho ricevuto ulteriori stimoli in questo senso e sembra quasi che una serie di coincidenze o eventi mi obblighi ad esternarlo anche se non so bene a che pro. Forse servirà a me per capire cose ancora non chiare di me stessa e del mondo, o forse servirà a chi legge per affrontare nuove sfide con una diversa prospettiva, o forse ancora, servirà a chi non si è mai posto domande per iniziare a farlo partendo da quella che ormai è per me un chiodo fisso.

Io, essere umano, vengo educato all’indipendenza da bambino. Vengo stimolato a fare tutto da me il prima possibile e me ne compiaccio e provo gioia e soddisfazione in ciò che , da solo, riesco a realizzare. Poi crescendo, la vita mi sottopone ad innumerevoli sfide ed io orgoglioso ed indipendente tento di affrontarle con grinta e contando il più possibile sulle mie forze, perchè ” devo farcela, sono forte”. Ho imparato a gestirmi, a pesare il meno possibile sugli altri, ad essere autonomo nelle scelte. Finchè, un giorno…e capita a tutti, quel giorno… non ce la faccio più, ho esaurito tutte le mie energie, mi accorgo di dover trovare la forza, ma non so più dove andare  a cercarla e ce la devo fare da solo perchè l’ho sempre fatto, non posso appoggiarmi agli altri, non posso caricarli dei miei pesi, nè tantomeno posso farmi vedere fragile!

Ecco…questo è il mio strano pensiero…Quanta umiltà richiede chiedere aiuto, accettare aiuto, il solo accorgersi ed accettare di aver bisogno di aiuto…Don Bosco diceva:  “Durante tutta la mia vita, ho sempre avuto bisogno degli altri”.

Pazzesco come sembri tutto rovescio! Ho faticato tanto per rendermi forte ed indipendente e poi tutt’a un tratto, dov’è la mia forza?

Penso di aver creduto soltanto d’averla, non era forza, era inerzia…una spinta iniziale mi ha mandato avanti finchè ha potuto, finchè non c’è stato troppo vento contro. Poi stop, finita, la corsa si è arrestata e ho dovuto chiedere a qualcuno un’altra spinta.

Ma non può essere tutto qui! Credo che da qualche parte, in qualche angolo misterioso ci sia davvero la mia forza. Non so ancora da dove possa venire, ma di sicuro ho imparato da dove non viene!

Non viene dall’autorità che si esercita, nè dal ruolo di “potere” che si riveste;

non viene dal carico di responsbilità, nè dai complimenti ricevuti;

non viene dall’ affetto dei propri cari, nè dalla stima, nè dal carattere deciso e risoluto;

non viene dalla lucidità delle idee, nè dalla salute fisica;

non viene da nulla che io possa vedere, toccare, sentire;

non viene nemmeno da me stessa perchè nel giorno più nero, me stessa non c’era più…

9 Risposte a “La forza”

  1. …credo che se tutti fossimo talmente indipendenti da riuscire a fare tutto da soli… beh, che mondo sarebbe??? utile a te stessa e niente di più? risolvi la tua vita e niente di più? forza per risollevare te stessa e niente di più?? quelli che rimangono a terra è perchè sono SOLI ed hanno incrociato nella vita solo persone troppo forti ed indipendenti per accorgersi che il mondo è fatto di varie sfaccettature, di debolezze… certo che la forza è dentro di noi e dobbiamo trovarla in noi! anzi, forse è questa continua ricerca di essa che ci fà tirare avanti “la caretta”, ma penso che il termine “umiltà” che hai usato all’inizio sia la chiave per capire che “chiedere aiuto” non è umiliante, avvilente o degradante… è solo il punto di partenza, per ritrovare la salute fisica, per ritrovare l’affetto dei tuoi cari, stima, lucidità che ti porteranno a vedere, toccare e sentire cose che hai perduto momentaneamente.
    Credo che allora potrai dire di aver trovato la “forza” per farti (e lasciarti)aiutare e credimi, non è da tutti…

  2. e non ti sembra, cara, che solo lo stendere questo meraviglioso pensiero su sentimenti ed emozioni, nonchè intime difficoltà, sia un esempio di forza ??? Si cade, Ary, ma ci si rialza …proprio grazie a se stessi. Tante persone non ce la fanno e rimangono a terra…certo che è difficile, senza nulla togliere ai post precedenti io continuo a pensare che la forza e la volontà siano in noi stessi. Principalmente. Poi certo tutto aiuta …la famiglia, la fede, situazioni favorevoli. Ma credo che senza la nostra personalissima volontà di farcela, tutto il resto sarebbe non sufficiente o per lo meno sarebbe un appiglio a cui possiamo aggrapparci solo se lo vogliamo.

  3. ti lascio un mio semplice pensiero: l’unione fa la forza!
    ti lascio un mio personale profondo pensiero: una forza speciale la puoi trarre solo dalla fede! Ti dà energia, ti illumina, ti accompagna, ti consola, t’avvolge d’amore, ti è sempre fedele, ti rialza, ……………………………………………………….
    la forza stà lì nel tuo cuore, non hai bisogno di cercare tanto lontano.

  4. “La Forza scorre potente in lei…” 🙂 …
    Carissima… sembra strano ma tutte le filosofie orientali accennano al ritemprarsi, restare soli con sè stessi per trovare il collegamento con l’Energia Universale, che secondo il buon cristiano è l’Amore Infinito di Dio…
    Siamo tutti strumenti per trasmettere questa Energia a chi ci sta attorno… il nostro compito è esserne coscienti, il resto accade da sè.. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.