Insalata di Quinoa e Pollo al Curry

Insalata di Quinoa e Pollo al Curry. La quinoa non è un cereale vero e proprio, ma uno pseudocereale, perché contiene sì amido, ma non è una graminacea e non contiene glutine, ma altre proteine, ecco perché è perfetta per gli intolleranti al glutine e per i celiaci. E’ il seme di una pianta erbacea che vive prevalentemente in Sud America e per il suo buon apporto proteico costituisce l’alimento base per le popolazioni andine. Gli Inca chiamano la quinoa «chisiya mama» che in quechua vuol dire «madre di tutti i semi». ( da Wikipedia ) Si coltiva anche in Italia, scegliamo quinoa italiana!

Il mio percorso alla scoperta della quinoa passa oggi per quest’insalata di pollo davvero squisita, buonissima appena fatta, ma ottima anche fredda. Ve la consiglio come piatto unico 🙂

Insalata di Quinoa e Pollo al Curry

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g quinoa italiana
  • 300 g petto di pollo bio
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • olio extra vergine d’oliva
  • menta
  • curry
  • sale e pepe

Preparazione dell’Insalata di Quinoa e Pollo al Curry

Lavate la quinoa sotto l’acqua e cuocetela per assorbimento con il doppio del suo volume in acqua per 15 minuti. Poi scolate l’eventuale poca acqua residua e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Nel frattempo in una padella preparate il condimento. Tagliate a pezzettini il pollo e fate rosolare in padella con un filo d’olio oppure cuocetelo sulla griglia.

In un’altra pentola versate un filo d’olio e fate imbiondire la cipolla tagliata a listarelle sottili, poi aggiungete le zucchine e le carote tagliate a rondelle. Arrostite le verdure per 10 minuti sino a quando non saranno belle dorate e croccanti, poi unite anche il pollo che avrete tagliato a cubetti, regolate di sale ed aggiungete un cucchiaino di curry mescolando bene.

Infine in una ciotola condite la quinoa con il pollo e le verdure, con qualche fogliolina di menta e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Insalata di Quinoa e Pollo al Curry

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂
In bocca al forno!
ARYBLUE

2 Risposte a “Insalata di Quinoa e Pollo al Curry”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.