NAMELAKA ALLE FRAGOLE

La namelaka, che significa “ultra-cremosa”, è una crema mousse, vellutata, soffice e versatile. Oggi proposta alla frutta con un gusto ricchissimo di fragole e cioccolato. Si tratta di una preparazione inventata da un pasticcere giapponese della École du Grand Chocolat Valrhona, presente anche nell’Enciclopedia del cioccolato di Frédéric Bau. La namelaka è una crema simile alla ganache: si tratta di una preparazione delicata a base di latte, panna, cioccolato e poca gelatina, senza l’utilizzo di uova, farina o amido.  Si presta benissimo mangiata da sola. Oppure per essere usata come crema da farcitura per torte, o come composizione di torte moderne.Vellutata, soffice, versatile: sono le tre caratteristiche della Namelaka. Appena realizzata sarà un po’ liquida, alla preparazione vera e propria deve seguire una fase di riposo in frigorifero, per permetterle di cristallizzarsi lentamente e di rassodarsi. Poi può essere utilizzata subito oppure montata con le fruste, e allora diventerà più spumosa, da utilizzare subito per le decorazioni con la sac à poche Le proporzioni degli ingredienti variano in base al tipo di cioccolato utilizzato o se inseriamo frutta come in questo caso. La namelaka è la crema perfetta per farcire crostate, bignè, cream tart o per decorare le vostre torte. Può essere aromatizzata in tanti modi diversi così da adattarla alle diverse preparazioni.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti:

100 g fragole
1/2 succo di limone
100 g cioccolato bianco
51 g latte
4 g gelatina in fogli
110 g panna da montare

Strumenti:

Passaggi:

Per preparare la namelaka per prima cosa, immergete la gelatina nell’acqua (se la gelatina è in polvere, 6 ml di acqua per ogni grammo di gelatina). Lavate molto bene le fragole e privatele dalla parte verde “foglie” . Unire le fragole al succo di limone , lo zucchero e riscaldate sul fornello fino ad ebollizione, cuoci per 5 minuti. Frullate le fragole con un frullatore ad immersione, fino a renderle una crema omogenea. Quindi unisci il cioccolato bianco e mescolate fino a completo scioglimento. Preriscalda il latte in un pentolino, mettete la gelatina e mescolate per qualche secondo. Versate il latte sopra la purea calda. Mescolate ancora per un paio di minuti affinché non sarà sciolto tutto . Unite la panna al composto e frullate ancora con un frullatore ad immersione . Versate la crema in una terrina e coprite con pellicola a contatto e lasciate riposare in frigorifero 12 ore. trascorse le ore potete montarla per usarla con la sac-a-poche o mangiarla al cucchiaio. La crema va montata fino a renderla cremosa.

CONSERVAZIONE:

Conservate la namelaka alle fragole in frigorifero per 2-3 giorni coperta con la pellicola

Se una volta fatta e riposata in frigorifero la namelaka non si intende utilizzarla può essere congelata, all’occorrenza basterà scongelarla in frigorifero come una qualsiasi crema e proseguire con la scelta del montarla oppure no. 

CONSIGLI:

Nella mia ricetta ho utilizzato il cioccolato bianco, ma potete utilizzare anche cioccolato fondente o al latte.

La namelaka può essere aromatizzata in tanti modi diversi: vi basterà aggiungere al latte l’ingrediente che preferite tra scorza di limone o di arancia, vaniglia, caffè, cannella. Potete addiruttura osare aromatizzandola con erbe aromatica. Si tratta quindi di una preparazione versatile, che si presta alla realizzazione di tante ricette creative.

Dopo la preparazione della namelaka è fondamentale il riposo in frigo per permettere alla crema di rassodarsi al punto giusto. Quindi suggerisco la preparazione della crema il giorno prima.

Potete poi gustarla anche al cucchiaio, magari arricchita con un ingrediente croccante, ad esempio la granola o semplicemente con della frutta fresca.

❇️SE ACQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances  @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o

SE TI E’ PIACIUTA LA RICETTA, PROVA ANCHE:

BISCOTTI AL CACAO con goji e meleTORTA SALATA CON PATATE E TONNOCROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super sofficeTORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfettaWRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustoseRUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limoneCASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADOMEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHICALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATEORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosiPOLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATESEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.