SBRICIOLATA CACAO E ALBICOCCHE

La sbriciolata è un dolce goloso e dal sapore intenso di cioccolato, una ghiotta variante dell’amata torta crosta. Tra i più classici e tradizionali della pasticceria casalinga, ma un abbinamento di gusto che ti conquisterà al primo morso. Un guscio di fragrante pasta frolla al cacao che accoglie al suo interno una delicata marmellata di albicocche, meglio ancora se fatta in casa, per un risultato goloso e genuino. Amata da grandi e piccini, la crostata è ideale a colazione, insieme a una tazza di caffellatte o a merenda con un tè. Se sei un amante del connubio tra cioccolato e confettura di albicocche, quel caratteristico contrasto di sapori che ha reso celebre la Sacher torte, questa crostata fa proprio al caso tuo. Semplice e veloce, si realizza in pochissimi minuti. Una volta preparata la frolla, basterà stenderla nello stampo, farcirla e poi infornarla.  Per una riuscita ottimale, è importante che gli ingredienti della frolla siano ben freddi di frigorifero, lavorali con il mixer giusto il tempo di formare un panetto omogeneo, per evitare che il calore possa surriscaldare l’impasto. Scopri come preparare la crostata al cacao e albicocche seguendo passo passo la mia ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione46 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti:

150 g burro (freddo)
370 g farina 00
1 pizzico sale
2 uova
130 g zucchero
30 g cacao amaro in polvere
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
1 vasetto marmellata di albicocche
q.b. albicocche (fresche)
30 g mandorle in scaglie
q.b. vaniglia

Strumenti:

Passaggi:

La pasta per la Sbriciolata al cacao e albicocche potrete prepararla sia con mixer o a mano. Per preparare la sbriciolata riunite in un robot da cucina la farina, il cacao amaro in polvere ed il burro freddo tagliato a cubetti, lavorate i due ingredienti per ottenere una sabbiatura. Aggiungete il sale, lo zucchero, le uova, la vaniglia ed il lievito, quindi lavorate ancora tutto, per pochi secondi, ottenendo un impasto formato da briciole di diverse dimensioni. Ottenuto l’impasto, formate la base e anche i bordi, in una teglia ricoperta da carta forno o imburrata e infarinata. Lavate le albicocche, tagliatele a metà e privatele del nocciolo.

Disponete la marmellata di albicocche sul fondo della teglia e successivamente adagiate le albicocche tagliate a fettine non troppo spesse su tutta la superficie. Coprite il tutto con la pasta frolla retante, sbriciolandola con le punta delle dita. In fine distribuite le mandorle a lamelle su tutto lo strato superiore. Infornate la Sbriciolata alle albicocche e cuocete per 30 minuti a 180 ° (ovviamente, forno preriscaldato). Terminata la cottura, lasciate raffreddare del tutto la crostata prima di trasferirla su un vassoio. La vostra Sbriciolata è pronta per essere gustata!

CONSERVAZIONE:

La crostata alla marmellata si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per massimo 4-5 giorni.

CONSIGLI:

Potete preparare la frolla il giorno precedente, quindi farcirla e cuocerla quello successivo. Per renderla ancora più profumata, potete aromatizzare la frolla con vaniglia in polvere o scorza di limone grattugiata.

Per un dolce ancora più ghiotto, potete aggiungere una crema spalmabile al cioccolato, alle nocciole, ai pistacchi oppure sperimentare una farcitura a base di ricotta e gocce di cioccolato.

Nel caso in cui siate intolleranti al lattosio o semplicemente desiderate una crostata più leggera, potete sostituire il burro con la stessa quantità di olio di semi di girasole.

Appena cotta, la sbriciolata al cacao e albicocche sarà molto morbida: raffreddandosi diventerà più compatta. Per questo è importante lasciarla raffreddare bene prima di tagliarla: in caso contrario, potrebbe frantumarsi al taglio.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.