Mezze maniche super cremose e filanti, con besciamella agli spinacie porro è un primo vegetariano semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. I protagonisti del piatto sono ovviamente gli spinaci, verdura invernale ricca di proprietà benefiche e super versatile. La besciamella, cremosa e dal sapore delicato, si sposerà alla perfezione con le note erbacee e piacevolmente amarognole degli spinaci, per un risultato equilibrato e dalla consistenza cremosa e avvolgente. Per questa ricetta ho scelto le mezze maniche, ma a piacere puoi sostituirli con un formato di pasta che preferite. Puoi usare anche gli spinaci surgelati, nel caso tu non abbia a disposizione quelli freschi di stagione, ma in questo caso dovrai cuocerli prima a parte. Puoi anche aggiungere una nota croccante con cubetti di speck, pancetta croccante o lamelle di mandorla, tostate in padella. Scopri come preparare questo primo piatto, seguendo passo passo procedimento e consigli.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti:
Strumenti
Passaggi:
Per preparare la pasta cremosa con gli spinaci, pulite e tagliate il porro finemente e tenete da parte. lavate anche le foglie di spinaci e tenete da parte. Adesso dedicatevi alla besciamella. In un pentola con bordi alti, sciogliamo il burro, quando sarà pronto unite in un solo colpo la farina e mescoliamo energicamente con una frusta fino ad ottenere una cremina senza grumi. Unite, poco alla volta, il latte a filo senza smettere di mescolare. A questo punto unite il porro tagliato finemente e le foglie di spiaci. Mescolate bene e quando la besciamella risulterà cremosa, salate e mettete adagiate la mozzarella tagliata a juliene, spegnete il fuoco.
Nel frattempo in un altra pentola portate a bollore dell’acqua, salate e cuocete la pasta che preferite io in questa ricetta ho utilizzato le mezze penne. A poco più della metà della cottura, scolate la pasta e unitela nella besciamella con gli spinaci , mescolate e bene , pepate se vi piace e la vostra pasta super cremosa e filante è pronta per essere servita. Buon Appetito!!!
CONSERVAZIONE:
La pasta cremosa con gli spinaci va gustata ben calda e appena fatta. In alternativa, se vuoi consumarla il giorno successivo, ti consigliamo di scegliere sempre un formato di pasta corta e di conservarla in frigorifero all’interno di un apposito contenitore ermetico.
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit
CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO
DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”
Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)
CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale
FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale
IL MIGLIACCIO dolce di carnevale
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI
Dosi variate per porzioni