CROSTATA NUTELLA BISCUIT

La crostata Nutella Biscuits è un dolce golosissimo realizzato con una base di pasta frolla alle nocciole e ripieno di cremosissima Nutella, diventa così il dolce perfetto per chi vuole regalare una vera gioia per il palato. I NUTELLA BISCUITS, croccanti frollini ripieni di golosa crema alle nocciole, stanno letteralmente spopolando da quando sono approdati sugli scaffali dei supermercati italiani. Ho preparato un guscio di semplice frolla croccante arricchita da farina di nocciole, farcito con abbondantissima Nutella che rimane cremosa in forno e decorato in superficie proprio come i celebri biscuits. Ho ottenuto, così, un mega biscottone dal gusto molto simile agli originali.
Provate a realizzarlo insieme a me, impazziranno tutti, ve lo garantisco!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti :


  • 1 vasettoNutella® (600 G. )
  • 1uovo
  • 1tuorlo
  • 130 gburro
  • q.b.vaniglia ((estratto o vanillina))
  • 5 glievito in polvere per dolci
  • 100 gzucchero ((anche di canna va benissimo))
  • 200 gfarina 00
  • 100 gnocciole (tostate (tritate finemente))

Preparazione:

  1. Mettete in un mixer le nocciole, aggiungendo un cucchiaio di zucchero preso dal totale. Frullate fino a polverizzare le nocciole. Mettete da parte la farina di nocciole e, sempre nel mixer, mettete la farina e il burro freddo a pezzi, quindi frullate per ottenere una sabbiatura.

    Unite lo zucchero, la farina di nocciole, le uova (una intera e un tuorlo),  1/2 cucchiaino di lievito. Lavorare anche questi ingredienti con le lame per compattarli un po’. Quindi trasferite l’impasto sul piano di lavoro, lavoratelo velocemente a mano per compattarlo e formate una panetto e avvolgetelo nella pellicola per alimenti, mettetelo a raffreddare in frigorifero per 30 minuti. Quando l’impasto si sarà raffreddato potete riprenderlo per stendetelo.

  2. Stendete 2/3 dell’impasto in una sfoglia dello spessore di 5/6 mm e rivestite con essa il fondo e i bordi di uno stampo dai bordi lisci da 20/22 cm.

    Farcite il guscio ottenuto con la Nutella. Lo strato dovrà essere abbondante perchè, oltre ad essere goloso, permetterà alla crema di non seccarsi in cottura. Rifilate i bordi con un coltello appena sopra la Nutella.

    Stendete la restante frolla con il mattarello e ricavate da essa un cerchio più piccolo della teglia, da circa 17/18 cm. Io ho utilizzato un piattino da dessert per ottenere la forma.

    Sistemate il disco ottenuto sulla Nutella. 

  3. Ritagliate dalla frolla anche un cuore. Potete servirvi di un taglia biscotti oppure, come ho fatto io, inciderlo a mano con un coltello. 

    Sporcate con poca Nutella il centro del disco di frolla: vi servirà da collante per far aderire bene il cuore.

    Terminate praticando dei piccoli taglietti lungo tutta la circonferenza del disco, proprio come quelli dei biscuits.

    Trasferite la crostata il freezer per 15/20 minuti, poi infornatela a 180° per 20 minuti. Tenetela d’occhio ed estraetela quando i bordi saranno dorati.

    Lasciatela raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo.

    Buon appetito!!!

NOTE:

La frolla va lavorata pochissimo altimenti il burro si scioglierà e si comprometterà la sua riuscita diventando dura ed unta. Potete lavorarla a mano, come ho fatto io, oppure inserire tutti gli ingredienti in una planetaria o in un robot.

la farina di nocciole si trova facilmente al supermercato. Se non la trovate, tritate finemente le nocciole tostate e pelate con un cucchiaio di farina presa dal totale fino ad ottenere una farina piuttosto fine.

Se non amate le nocciole, potete sostituirle con pari quantità di farina 00.

L’abbondante strato di Nutella e il passaggio della crostata in freezer permetteranno alla crema di non seccare in cottura e di rimanere bella cremosa.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.