BISCOTTI AL DOPPIO CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO

I biscotti ripieni di cioccolato sono dei dolcetti golosi e sorprendenti, ideali da gustare a colazione, insieme a un buon cappuccino, o portare in tavola all’ora della merenda per una pausa ghiotta e corroborante. Si tratta di deliziosi frollini che svelano al morso un cuore morbido e godurioso. Si prepara la pasta sablée è una pasta frolla a base di tuorli, zucchero, burro e farina, perfetta per confezionare biscotti, tartellette e crostate di ogni genere. Il burro freddo viene lavorato con la farina e lo zucchero a velo fino a ottenere un composto “sabbioso” – da qui il termine francese sablée, rendendo i tuoi dolci impeccabili ogni volta. Si tratta di una preparazione molto facile e veloce. I biscotti al doppio cioccolato sono ottimi da offrire in occasione di un tè con le amiche o un buffet di festa. In Francia si utilizza maggiormente la sablée rispetto alla frolla tradizionale, scopri come preparare la pasta sablée seguendo passo passo procedimento e consigli. Il risultato saranno dei biscotti friabili e cremosi al centro.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni18 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

INGREDIENTI PER LA PASTA SABLÈE

400 g farina 00
100 g fecola di patate
70 g zucchero a velo
q.b. vaniglia
280 g burro
4 tuorli
20 g cacao amaro in polvere
1 pizzico sale

ingredienti per l’interno:

200 g cioccolato bianco

Strumenti

Passaggi:

PREPARAZIONE PASTA SABLÈS:

Per la realizzare questi biscotti, partiamo col preparare la base di pasta sablèe, in una ciotola mescola la farina 00, il burro a dadini che deve essere freddissimo di frigo e lo zucchero a velo. Con la punta delle dita inizia a lavorare la farina e lo zucchero con il burro, in questo modo si otterrà un composto sabbioso (da qui la parola sablée che appunto vuol dire “sabbiato” in francese.

Quindi unisci l’aroma di vaniglia, un pizzico di sale, la fecola di patate, il cacao amaro in polvere e infine aggiungi i tuorli e comincia ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Riponete il panetto ricoperto di pellicola in frigo per 40 minuti circa.

Trascorso il tempo di riposo, riprendi la pasta salbèe dal frigo, elimina la pellicola. Cospargi dello zucchero a velo sul piano di lavoro e fate rotolare l’impasto fino a formare un cilindro di 5-6 cm di diametro. Quindi tagliate ciascun cilindro a fette di circa un cm di spessore. Ad ogni cilindro richiudi due quadretti di cioccolato bianco, che ho precedentemente congelato. Trasferite i dischetti sulla placca rivestita con carta da forno e cuocete i biscotti in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Trasferite i biscotti su una gratella per dolci e fateli raffreddare leggermente. Serviteli tiepidi, cosi ritroverete il cioccolato al”interno leggermente sciolto.

CONSERVAZIONE:

Puoi conservare la pasta sablée, avvolta in pellicola trasparente, per 3-4 giorni al massimo in frigorifero; puoi anche surgelarla per 2 mesi circa. Una volta preparati i biscottini, invece, chiudili in una scatola di latta o un contenitore per alimenti, e conservali in un luogo fresco e asciutto per circa una settimana.

CONSIGLI:

Invece di impastare a mano, puoi utilizzare la planetaria o l’impastatrice con il gancio a foglia. Fai riposare e raffreddare la pasta sablée almeno 1 ora in frigorifero, meglio ancora se tutta la notte.

Puoi realizzare la pasta sablée classica cambiando solo la dose della farina 00, ovvero sostituire la parte di cacao amaro in polvere, con la farina oo;

Puoi aromatizzare la sablée con scorza di limone o arancia, cannella in polvere o ancora con un misto di spezie tipo pisto.

Per una resa a regola d’arte, è molto importante scegliere un burro da centrifuga di ottima qualità, dal sapore più dolce e fresco, e lasciarlo in frigorifero fino al momento del suo impiego.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.