PAN DI MELE

l pan di mele è un dolce semplice e super goloso, che conquisterà tutti al primo assaggio. Pronto in pochi minuti, rappresenta l’alternativa veloce alla classica torta di mele. Preparare il pandimele non potrebbe essere più facile. L’impasto di base si fa con ciotola e frusta a mano, non servono nemmeno le fruste elettriche, ma avremo bisogno di un mixer da cucina per frullare le mele. Il segreto è proprio questo, sta nel frullare le mele, fino a ottenere una purea molto fine. Si unisce questo composto a uova, zucchero e polveri, quindi si cuoce tutto in forno: il risultato è una torta soffice, umida e profumatissima, ideale da gustare a colazione o merenda insieme a una tazza di tè o latte caldo. Un dolce umido e saporito, perfetto per prima colazione o merenda, vi suggerisco senz’altro di provarlo. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12 fette circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

2 mele
1 limone (succo)
3 uova
70 g olio di semi
50 g acqua
100 zucchero
200 g farina 00
50 g fecola di patate
1 bustina lievito in polvere per dolci
70 g gocce di cioccolato

Passaggi:

Preparare il pan di mela è  facilissimo, in una ciotola capiente grattugia la scorza del limone, successivamente taglialo a metà e ricavane il succo. Lava e sbuccia le mele, eliminando anche i semi e tagliale a spicchi.  Frulla  la mela insieme al succo di un limone e mettile nella  ciotola  insieme alla scorta del limone. A questo punto unisci l’acqua, l’olio di semi, l’essenza di  vaniglia, le uova,  lo zucchero e la fecola di patate. Mescola il composto con una frusta a mano ed  infine unisci la farina e il lievito setacciati precedentemente.

Mescola delicatamente, aggiungi le gocce di cioccolato. Mescola ancora e versa il composto nello stampo da ciambella di 24 cm. e infornare a forno statico preriscaldato a 180° gradi per circa  35-40 minuti. Mi raccomando di verificare sempre la cottura facendo la prova dello stecchino.Infine, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di spolverizzate il pan di mele con lo zucchero a velo.

CONSERVAZIONE:

Il pan di mele si conserva a temperatura ambiente, all’interno di un apposito contenitore ermetico, per almeno 2-3 giorni.

CONSIGLI:

Per un risultato particolarmente soffice e umido, utilizzate delle mele con tutta la buccia: in questo caso assicuratevi che i frutti siano biologici e non trattati chimicamente.

Oltre alla scorza di limone, potete aromatizzare l’impasto della torta con un po’ di cannella in polvere o dei semini ricavati da una bacca di vaniglia.

A piacere, potete cospargere la superficie del vostro pan di mele con un po’ di zucchero a velo, qualche mandorla a lamella.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.