PLUMCAKE ALL’ARANCIA pronto in pochissimo tempo

Il plumcake all’arancia è un dolce da credenza semplice, soffice e profumato, che si prepara in poco tempo e con un procedimento facile e alla portata di tutti. Perfetto da inzuppare in un bicchiere di latte tiepido per una prima colazione genuina, adatta a tutta la famiglia, sarà ideale anche per l’ora della merenda, accompagnato da una tazza di infuso. Ottimo sia mangiato da solo sia farcito con un velo di marmellata fatta in casa, si prepara con pochi e semplici ingredienti. Un dolce da fare in pochissimo tempo, basta mescolare tutti gli ingredienti utilizzando una sola coppa e una frusta e otterrai un plumcake con un intenso sentore di agrumi. Ti basterà, infine, cuocere in forno a 180 °C per 45 minuti. Il risultato sarà un dessert goloso e scioglievole in bocca, amato da grandi e bambini, da gustare in tutta la sua bontà, con una glassa all’arancia, preparata con zucchero a velo e qualche goccia di succo d’arancia. Per creare un piacevolissimo dessert da servire anche dopo un pasto, servirlo con una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema, sarà davvero irresistibile. Scopri come preparare il plumcake all’arancia seguendo passo passo procedimento e consigli.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

3 uova
2 arance (scorza + succo)
120 g olio di semi
100 g zucchero
280 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero a velo (per la glassa )
q.b. succo d’arancia (per la glassa)

Strumenti:

Passaggi:

Per preparare il plumcake all’arancia è semplicissimo e super veloce, lavate le arance, prendete una ciotola e grattugiate la scorza. Adesso spremete le arance con l’aiuto di uno spremi agrumi e unite il succo alla scorza. Consiglio di pesare il succo ottenuto, in modo che non superi i 230 ml. Quindi aggiungi l’olio, lo zucchero, e per un risultato perfetto unisci la farina e il lievito setacciati, con una frusta a mano, iniziate a lavorare il composto. Imburrate e infarinate uno stampo lungo circa 25 centimetri, in alternativa potete usare anche la carta forno. Versate il composto al suo interno e mettete tutto in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa. Vedrete il vostro plumcake crescere sempre di più. Prima di sfornare verificate lo stato di cottura con uno stecchino. Una volta sfornato il vostro plumcake senza yogurt, lasciatelo raffreddare e decorate con una spolverata di zucchero a velo. Oppure, per un tocco di fantasia, potete glassarlo, basta sciogliere lo zucchero a velo con qualche goccia di succo d’arancia. Ora non vi resta che tagliare una fetta e gustare il vostro dolce fatto in casa!

CONSERVAZIONE:

Il plumcake all’arancia si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per torte o ben chiuso in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo.

CONSIGLI:

Se preferisci una versione ancora più goduriosa del plumcake all’arancia, puoi arricchire l’impasto con gocce di cioccolato fondente.

Oppure aggiungi una manciata di gherigli di noci o noccioline tritate o cospargi in superficie prima della cottura, con lamelle di mandorle pelate.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.