TORTA ALLE MELE SOFFICISSIMA

La torta alle mele è un dolce casalingo a base di mele più amato da grandi e piccini, perfetto per tutte le occasioni, dalla colazione domenicale alla merenda pomeridiana. Super soffice, umida e fragrante delizia che, al solo assaggio, fa tornare tutti un po’ bambini, catapultati immediatamente indietro nel tempo, nella cucina della nonna o della mamma. Ogni famiglia ha la sua ricetta personale, c’è chi taglia le mele a fettine sottili, chi le grattugia finemente, chi ne aggiunge in abbondanza, creando così un effetto umido e scioglievole, chi vi cosparge solo la superficie. Chi la ama proprio per la sua semplice bontà, chi, invece, preferisce arricchirne l’impasto con gocce di cioccolato, mandorle a lamelle o granella di nocciole, per un effetto più rustico. Per questa versione montiamo gli albumi a neve fermissima, otterremo così, un risultato finale ancora più soffice.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e PrimaveraTutte le stagioni

Ingredienti:

2 mele (grandi o 3 piccole)
1 limone (scorza+succo)
3 uova
150 g zucchero
60 g olio di semi
200 g latte
1 fiala vaniglia
300 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
30 g zucchero di canna (per la superficie)
q.b. zucchero a velo (a piacere )

Strumenti:

Passaggi:

Per preparare la torta alle mele sofficissima, Lava bene il limone e grattuggia la scorza. In una ciotola unisci l’acqua e il succo di limone. Taglia a fette le mele e lasciare macerare nel succo di limone. Dividi gli albumi dai tuorli, e monta i tuorli con lo zucchero e la scorza di limone a spuma, aggiungere l’olio a filo e il latte, quindi unisci la farina e il lievito setacciato. Adesso monta gli albumi a neve ben ferma e uniscili al composto dei tuorli, mescolando dall’alto verso il basso delicatamente. Versa in teglia imburrata e infarinata di 22/24 cm di diametro e livella con il dorso di un cucchiaio se necerrasio, decora con fettine di mele per tutta la superficie e corpargi lo zucchero di canna.

Inforna a 180° C statico e preriscaldato per 45/50 minuti circa, fai sempre prova stecchino, ricorda ch ogni forno va da sè. Infilzalo al centro del dolce e, qualora uscisse umido, prosegui la cottura per una decina di minuti ancora. Se la superficie dovesse scurisci troppo, coprila con un foglio di carta forno. Trascorso il tempo di cottura, lascia raffreddare la torta di mele perfettamente, quindi sformala e guarniscila con abbondante zucchero a velo in superficie. la torta di mele è pronta per essere servita, Buon Appetito!!!

CONSERVAZIONE:

Conserva la torta di mele a temperatura ambiente, in un apposito contenitore ermetico o sotto una campana di vetro, per circa 2-3 giorni, evita di metterla in frigo, potrebbe perdere la sua morbidezza.

CONSIGLI:

– Nel caso in cui tu non utilizzate mele non trattate chimicamente, puoi anche lasciare la buccia, in questo modo otterrai una versione anche molto più scenografica.

Spazia con la fantasia e aggiungi le spezie che preferisci, in questo modo otterrai una torta dalla fragranza avvolgente e irresistibile. Se ami le note calde e familiari, prova con cannella, scorza di agrumi grattugiata, per un sentore più fresco e pungente, mentre per i più golosi aggiungi dell’uvetta o gherigli di noce nell’impasto oppure una pioggia di gocce di cioccolato fondente ad arricchire il tutto, dando così vita a un dessert sempre diverso.

– La torta di mele conta innumerevoli varianti casalinghe. Alla ricetta di base, infatti, è possibile apportare numerose modifiche, può essere aggiunto un olio extravergine di oliva al posto dell’ olio di semi, o puoi sostituirlo con burro fuso aggiungendo il 20% in più rispetto l’olio. – – Lo zucchero semolato può essere in parte sostituito con quello di canna, in grado di donare quel piacevolissimo effetto rustico. – Lo yogurt in sostituzione del latte, per un’irresistibile sofficità.

– la farina 00, si può sostituire con altre tipologie, come quella integrale, di grano saraceno o di riso.

– È importante scegliere la varietà di mele più adatta. Tra le migliori, vi sono sicuramente la Golden Delicious, dalla polpa tenera e zuccherina, e la Renetta, dal gusto non troppo dolce, ma leggermente acidulo, molto profumata e tra le più impiegate in pasticceria; per una nota più fresca, è possibile usare la Fuji, croccante e succosissima.

-Le uova e il latte devono essere a temperatura ambiente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.