CROSTATA ALLE MANDORLE E PANNA COTTA ALLE FRAGOLE

La crostata alle mandorle e panna cotta alle fragole è un dessert primaverile goloso e raffinato, preparato con una base di pasta frolla friabile e profumata alle mandorle, ripiena con marmellata alle fragole e abbellita dalla panna cotta e fragole fresche. La ricetta della crostata alle mandorle e panna cotta alle fragole è molto semplice da realizzare: ti basterà preparare una pasta frolla con farina 00, farina di mandorle, zucchero, scorzetta di limone, burro freddo e uova, che puoi confezionare anche senza glutine usando la farina di riso, grano saraceno e mandorle nella stessa dose. Quando la frolla sarà pronta, ti basterà stenderla su una teglia da 24 centimetri, farcirla e procedere con la cottura in forno a 180 °C per 40 minuti.La crostata alle mandorle e panna cotta alle fragole è perfetta per la colazione o la merenda, grazie alla presenza delle fragole di stagione che doneranno al tuo dolce un sapore delicato e leggermente acidulo. Vi asssiucuro che ottima anche da proporre al compleanno, fare sicuramente un figurone. Se preferisci, potrai usare dei frutti di bosco misti e aromatizzare con un po’ di scorza grattugiata di agrumi o di aroma alle mandorle. Scopri come preparare la crostata alle mandorle e panna cotta alle fragole seguendo passo passo procedimento e consigli.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Giorno
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, EstateFesta della mamma

Ingredienti per la pasta frolla alle mandorle:

100 g farina di mandorle (tostate)
300 g farina 00
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
2 uova
130 g zucchero
150 g burro
1 pizzico sale
q.b. aroma di vaniglia ( o scoraza di limone o aroma alle mandorle)

infredienti per la panna cotta alle fragole:

200 g fragole (fresche)
Mezzo succo di limone
150 g zucchero
4 gelatina in fogli (8 g.)
400 g panna da montare

ingredienti per farcire:

300 g fragole (fresche)
1 vasetto marmellata di fragole
q.b. menta (fresca )

Strumenti:

Passaggi:

preparazione della pasta frolla alle madorle:

Per preparare la pasta frolla alle mandorle, potrete prepararla sia con mixer o a mano. Riunite in un robot da cucina la farina, la farina alle mandorle e il burro freddo tagliato a cubetti, lavorate gli ingredienti per ottenere una sabbiatura. Aggiungete il sale, lo zucchero, le uova, la vaniglia ed il lievito, quindi lavorate ancora tutto, per pochi secondi, ottenendo un impasto compatto. Ottenuto l’impasto, stendete su tutto il fondo, create anche i bordi, in una teglia ricoperta da carta forno o imburrata e infarinata. Bucherellate tutta la superficie con una forchetta e la vostra base e pronta. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa. Potete utilizzarla per qualsiasi cosa, per dei biscotti o base peri vostri dolci ecc..

preparazione della panna cotta alle fragole:

Per preparare la panna conta alle fragole, mettete in ammollo la gelatina in acqua fresca per una decina di minuti. Lavate con cura le fragole e tagliatele a metà eliminando il picciolo. In un pentolino cuocete le fragole con lo zucchero e il succo di limone per una decina di minuti, allontanate dal fuoco e mixare il composto, e filtrate con un colino, lasciate da parte. In un altro pentolino scaldate la panna fino a sfiorare il bollore, aggiungete la gelatina ammorbidita e ben strizzata e unite il succo di fragole preparato in precedenza. Mescolate bene e inserite la panna cotta negli stampi in silicone (io uno stampo da 16 cm) lasciar riposare in frigo 2 ore e poi 1 notte in freezer prima di togliete la panna cotta dallo stampo. Dopo una notte in freezer sono pronte per le decorazioni delle vostre crostate, preparazioni fredde o torte. (consiglio di prepararla il giorno prima)

ASSEMBLAGGIO:

Una volta cotta, sforna la frolla e lasciatela raffreddare.
Riempi il guscio di frolla con la marmellata di fragole, Tirate furi da freezer la panna cotta, sformatela dallo stampo e posizionatela al centro della crostata. Abbellite in modo circolare con le fragole e menta fresca. La vostra. crostata è pronta per essere gustata. Buon Appetito!!

CONSERVAZIONE:

La crostata alle mandorle e panna cotta alle fragole si conserva a temperatura ambiente per 2 giorni, oppure 3-4 giorni in frigorifero avvolta da pellicola trasparente. Si può anche congelare sia da cotta che da cruda.

CONSIGLI PER LA PASTA FROLLA:

– Nonostante si tratti di una ricetta facile e veloce da realizzare, per un risultato a regola d’arte è fondamentale utilizzare ingredienti ben freddi.

Meglio lavorarli velocemente con la punta delle dita o con un mixer da cucina, per evitare che l’impasto possa surriscaldarsi, oltre che lasciar riposare in frigorifero il panetto ottenuto. Un passaggio necessario perché il burro si raffreddi, rendendo più facile stendere e lavorare la pasta frolla.

– Per questa preparazione puoi utilizzare sia le mandorle intere, da prediligere tostate per un profumo più intenso e polverizzare in un mixer come nella mia ricetta, sia la farina già pronta, da miscelare direttamente con il resto degli ingredienti.

CONSIGLI PER LA PANNA COTTA:

Se usi la frutta congelata, la frutta va consumata previa cottura e poi potrai frullarla per procedere come ricetta, oppure si può usare qualsiasi tipo di frutta fresca.
Si possono utilizzare stampini in silicone di diverse forme, altrimenti usare dei bicchierini di vetro, in questo caso non è necessario congelare la panna cotta, ma solo attendere che la gelatina solidifichi in frigo per circa 8/12 ore.

❇️SE ACQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances  @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.