MINI CHEESECAKE alla frutta

Cerchi un dolcetto facile facile da servire agli ospiti? Allora senza dubbio devi dare un’occhiata a questa ricetta che stupirà tutti. Le mini cheesecake cotte, facili e golose,  le ho preparate senza la classica base di biscotti e burro. Nella mia a versione al forno, il formaggio spalmabile viene sostituito con la ricotta, per un risultato finale delicato e dalla consistenza irresistibile. Arricchite dalle fragole e mirtilli che le rendono ancora più golose. Un vortice di freschezza e bontà, vanno via in un boccone. Semplice e molto veloce, è il dessert ideale per  buffet di festa e occasioni speciali, ma anche da gustare in occasione di una colazione o un brunch domenicale. Se siete alla ricerca di un dolce facile da preparare e super goloso, non vi resta che realizzare queste belle e golose mini cheesecake . Segui passo passo e consigli per realizzarle al meglio.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, EstateTutte le stagioni

Ingredienti:

250 g ricotta
150 g yogurt bianco naturale
1 uovo
20 g fecola di patate
80 g zucchero
q.b. vaniglia
q.b. frutta fresca (fragole e mirtilli)

Strumenti:

Passaggi:

Preparate la crema di ricotta. In una terrina mescolate la ricotta con lo zucchero. Aggiungete l’uovo, la vaniglia e lo yogurt, e incorporate perfettamente.

Versate l’impasto negli stampi da muffin , livellate e aggiungete la frutta che preferite, io fragole e mirtilli, infornate a 180° per 20 minuti in forno statico.

Sfornate, lasciare raffreddare, sformate su un piatto e mettete in frigo per farle rassodare. Inutile dire che il giorno successivo sono più buone. Buon appetito!!!

CONSIGLI:

– La ricotta deve essere freschissima e molto asciutta: per questa ragione si consiglia di lasciarla scolare per bene all’interno di un colino o nel suo stesso cestello per almeno 3-4 ore. Per un risultato finale delicato, utilizzate una ricotta vaccina; se amate i sapori più decisi, potete optare anche per una di pecora o capra.

– Come alternativa potete aggiungere al posto della ricotta il mascarpone

– Potete arricchire la crema di ricotta anche con della scorza di arancia grattugiata, in sostituzione di quella di limone, o con gocce di cioccolato fondente. Per la base, invece, potete sostituire i biscotti secchi tipo digestive con quelli al cioccolato o con gli amaretti.

– A piacere, potete guarnire la superficie delle vostre cheesecake con altra frutta, con una composta di frutti rossi, una granella di frutta secca, una ganache al cioccolato fondente.  Insomma, potete davvero sbizzarrirvi.

CONSERVAZIONE:

Le mini cheesecake alla ricotta si conservano in frigorifero, coperte con un foglio di pellicola trasparente, per massimo 3-4 giorni. In alternativa, potete congelarle, per 1-2 mesi.

DATE UN OCCHIATA ANCHE: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.