Crea sito

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce


Il rustico di pasta sfoglia è una preparazione rustica semplice e veloce, ripieno con salmone sott’olio, melanzane e l’immancabile mozzarella. Potrete preparare ogni volta che avete la necessità di organizzare una cena in poco tempo o se volete fare qualche sfizio per l’antipasto o per un buffet. Sebbene richieda pochissimo tempo per la preparazione, il rustico veloce di pasta sfoglia vi sorprenderà per l’eccellente risultato!
Questa ricetta è un’ottima base per liberare la fantasia e scegliere il ripieno più congeniale ai propri gusti e alle proprie esigenze. Non mi stancherò mai di ripetervi quanto possa essere comodo avere in frigorifero un rotolo di pasta sfoglia pronto all’uso. Si possono sperimentare tante preparazioni e si possono così creare tante cose semplici e sfiziose.

Sponsorizzato da MARUZZELLA

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti :

  • 2 rotolipasta sfoglia (rettangolare)
  • 2melanzane
  • 2mozzarelle
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP (grattuggiato)
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale
  • q.b.paprika piccante

Preparazione:

  1. Per fare il rustico veloce di pasta sfoglia iniziate a stendere il primo rotolo di pasta sfoglia in una teglia, aiutandovi con la carta forno che lo avvolgeva, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Se avete scelto una pasta sfoglia rettangolare come quella che ho utilizzato io prendete anche una teglia rettangolare. Altrimenti, se la vostra sfoglia è rotonda, utilizzare una teglia rotonda.

  2. Lavate le melanzane, eliminate la buccia e riducetele a fette, spesse uniforme. In una pentola scaldate dell’olio d’oliva, friggete le melanzane, salate e tenete da parte su un piatto con carta assorbente o carta fritti.

  3. Tagliate a fette anche le mozzarelle e lasciate sgoggiolare l’acqua in eccesso. Aprite il salmone sott’olio ed buttate l’olio che contiene la confezione.

  4. Adesso non ci resta che assemblare il tutto. Adagiate per prima cosa uno strato di melanzane. Il secondo strato distribuiamo il salmone in modo uniforme, al terzo le mozzarelle insieme al parmigiano grattugiato e per finire l’ultimo strato nuovamente di melanzane.

  5. Coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia, sigillate bene i bordi. Spennellate con dell’olio la superficie e cospargete la paprika piccante.  Infornate il vostro rustico in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti, sfornate e lasciatelo raffreddare leggermente. Il vostro rustico veloce con la pasta sfoglia è pronto da gustare sia tiepido che freddo!

CONSIGLI:

Eventualmente dovessero avanzare disponile ordinatamente in un contenitore con chiusura ermetica e riponile in frigo per un massimo di 48 ore. 

Una volta fredda potrete scaldarla in forno per una decina di minuti, ritornerà croccante come appena sfornata!

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.