Le polpette di ventresca di tonno e patate sono un’idea gustosa e semplicissima, da preparare anche all’ultimo minuto o per delle deliziose cene finger food. .
Una pietanza genuina da accompagnare con un contorno di verdura di stagione per un pranzo o una cena in famiglia, oppure uno stuzzicchino appetitoso da servire con qualche salsa durante un aperitivo tra amici.
io le ho rese ancora più saporite con l’aggiunta di un bel quadrotto val centro di formaggio folante e del cacio pepe grattugiato, ma è possibile arricchirle anche con olive taggiasche o qualche cappero.
Provatele sia nella versione fritta che al forno!
Sponsorizzato da MARUZZELLA
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Porzioni15 polpette grandi
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti :
- 1 kgpatate rosse
- q.b.sale
- q.b.pepe
- 50 gfarina (circa (dipende dalla grandezza delle uova))
- 2uova (grandi)
- 50 gcacio pepe
- 2 confezioniventresca di tonno (150 g. circa)
Ingredienti per farcire
- q.b.formaggio (galbanino)
- q.b.pangrattato (fino, per impanare)
Ingredienti per friggere
- 1 lolio di semi (o di girasole)
Preparazione:
Lessate le patate in abbondante acqua. Sbucciatele quando sono ancora calde e passatele nello schiacciapatate. Mettetele in una ciotola. Unite la farina, per dare una consistenza più compatta all’impasto, uniamo anche un po’ di sale e una macinata di pepe, le uova e il cacio pepe.
Sgocciolate la verdesca di tonno MARUZZELLA dall’olio di conservazione, unitelo nella ciotola con le patate. Con un cucchiaio mescolate vigorosamente per amalgamare gli ingredienti.
prendiamo poco composto per volta e, lavorandolo con le mani, adagiate al centro un quadretto di formaggio, realizzate delle palline di circa 30 g ciascuna.
Passiamole nel pangrattato e cerchiamo di ottenere una forma sferica, facendo attenzione a farlo aderire bene su tutti i lati.. Scaldate una padella con abbondante olio di semi o di girasole e friggiamo le polpette, rigirandole di tanto in tanto per una doratura uniforme .
In alternativa, per chi preferisce una versione più leggera, possiamo disporle su una leccarda rivestita con carta forno, aggiungere un filo d’olio extra vergine d’oliva e cuocerle in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti.
Gustiamo le nostre polpette di verdesca di tonno e patate accompagnate da qualche salsa e un contorno di verdure.
CONSIGLI:
Si consiglia di consumare le polpette di tonno e patate appena pronte. Se volete potete conservare l’impasto in frigorifero per alcune ore. Si sconsiglia la congelazione.
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI
SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI