CAFFE’ VALDOSTANO

Il caffè alla valdostana è un modo comunitario di bere il caffè, tipico costume della cucina valdostana. Richiede un contenitore apposito, grolla o coppa dell’amicizia, intagliato in un pezzo di legno, composto da diversi beccucci da cui si beve. Il nome deriva dal suo utilizzo in quanto rappresenta un simbolo di unione e di condivisione tra le persone presenti.
Il caffè viene bevuto a turno da parte di ogni commensale i quali sorseggiano la bevanda  dalla coppa che viene fatta girare “ à la ronde” ossia  in senso orario. Il giro viene ripetuto più volte e secondo la tradizione la coppa, una volta alzata non dovrebbe essere mai appoggiata sul tavolo fino al consumo totale del caffè.Il caffè alla valdostana viene preparato con diversi aromi ed ingredienti .
 

  • CucinaItaliana

Ingredienti :

  • 4 tazze da caffècaffè
  • 2 tazze da caffègrappa
  • 1 tazza da caffèGénépy
  • 2 cucchiaizucchero
  • q.b.scorza d’arancia (o limone)
  • q.b.cannella in stecca (facoltativa)

Strumenti:

  • 1 coppa dell’amicizia
per la grolla o coppa dell’amicizia la puoi trovare qui o qui

Preparazione:

  1. preparare il caffè con la classica moka e nel frattempo scaldare la grappa e il Genepì.

    Appena è pronto il caffè, versarlo nella coppa, aggiungere la grappa e il Genepì, quindi lo zucchero, la cannella e le scorze di limone ed arancio.

    Mescolare con cura il caffè e lasciar riposare tutto per alcuni minuti.

    Nel momento in cui viene servito bisogna  accendere il fuoco e servire.

    Il fuoco va spento quando lo zucchero diventa caramellato, semplicemente mettendo il coperchio alla coppa.

NOTE:

Affinché non si voglia  rovinare la coppa è necessario non lavarla mai con l’acqua ma semplicemente pulirla con un panno umido. Ovviamente per questo motivo non devono essere lasciati residui di caffè al suo interno.

Il caffè alla Valdostana è una bevanda non solo dal sapore intenso e inconfondibile, ma allo stesso tempo rappresenta un momento di puro ritrovo con i vostri cari nel freddo delle serate tipicamente invernali!

CONSIGLI

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI

SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.