CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

Calamarata con filetti di sgombro, melanzane e mandorle tostate sono un primo piatto leggero e sfizioso, perfetto anche per questa stagione: si prepara in pochi minuti ed ha un gusto fresco e profumato. Per la ricetta ho usato i filetti di sgombro sott’olio, che hanno un sapore simile al tonno ma più intenso, rappresenta un primo piatto ricco e gustoso che unisce molteplici alimenti tipici di questa meravigliosa regione. Pochi ingredienti per un primo piatto che potrete preparare in ogni stagione. Io ho previsto l’utilizzo dello sgombro ma se voi vorrete potrete utilizzare anche tonno sott’olio, 

Sponsorizzato da maruzzella

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti :

  • 360calamarata
  • 1melanzana
  • 100 gmandorle (tostate)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.farina di semola di grano duro rimacinata
  • q.b.sale

Preparazione:

  1. Lavate eliminate le estremità, asciugatele e tagliate le melanzane a cubetti. Passatele nella farina. In una padella larga mettete un dito abbondante di olio evo e fate riscaldare. Quindi friggete a poco a poco le melanzane e mettete ad asciugare su un foglio di carta assorbente, salatele e tenetele da parte.

  2. Sempre nella stessa padella saltare lo sgombro, sgocciolato, lasciate da parte un filetto per guarnire il piatto. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. In mixer frullate grossolanamente le mandorle.

  3. Aggiungere la pasta e le mandorle, far saltare tutto insieme per un minuto o due e aggiungere un po’ di acqua di cottura se necessario e infine completate con le melanzane.  Servite subito, completando con una macinata manciata di mandorle, melanzane e il filetto di sgombro e servite in tavola.

    Buon Appetito!

CONSIGLI:

Potete sostituire le melanzane con qualsiasi altro ortaggio. si consiglia la consumazione subito.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: orecchiette con cime di rapa e acciughe

 biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.