Crea sito

CIAMBELLINE DI CARNEVALE glassate

Il Carnevale è la festa dell’anno che sento meno.
Eppure da piccolina i miei genitori mi hanno sempre mascherata, mia madre mi faceva cucirei vestiti. Sono stata una fatina, una coccinella, un fiorellino, una punk, sempre con un tocco di originalità!
Oggi per me il carnevale è una scusa in più per divertirmi in casa con miei figli, inondando il pavimento di coriandoli ed indossando buffe mascherine.
Ed è una scusa per preparare qualcosa di delizioso e colorato, ma non fritto. Già, sarò controcorrente ma non amo friggere.  Eppure simbolo di questa festa sono sicuramente anche i dolcifrittial fornosemplici o farcititradizionali o innovativi, non c’è di sicuro limite alla fantasia. Ma in occasione di questi festeggiamenti c’è qualcosa che sicuramente farà strage in tutti i cuori: le ciambelle! 

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’impasto:

  • 300 gfarina 00
  • 1uovo
  • 35 glatte
  • 1 bustinaammoniaca per dolci
  • 100 gburro
  • 1scorza di limone (grattuggiata)
  • 100 gzucchero

Ingredienti per la glassa:

  • 60 galbumi
  • 120 gzucchero a velo vanigliato
  • q.b.limone (essenza (alcune gocce))

Ingredienti per decorare:

  • q.b.palline colorate

Preparazione

  1. Prepara le ciambelline iniziando dalla pasta frolla, quindi sul tavolo lavora la farina con il burro freddo tagliato a dadini.

    Devi sfregare per bene con le mani i due ingredienti per avere un composto sabbioso.

    Metti il latte in una tazzina e scioglici l’ammoniaca per i dolci.

    Fai una fontana con la farina e al centro metti lo zucchero, l’uovo, la buccia di limone grattugiata ed il latte con l’ammoniaca.

    Impasta velocemente il tutto, fino ad avere una palla di pasta frolla omogenea.

    Dall’impasto ricava ora le tue ciambelline facendo prima dei serpentini spessi di un cm lunghi 10-12 cm. Chiudi i serpentini in ciambelline.

    Metti tutti i biscotti in una o più teglie da forno foderate con carta da forno. Metti le ciambelline un poco distanti fra loro perché in cottura cresceranno di volume.

    Inforna in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti, se metti la funzione di forno ventilato va bene sempre a 180° per una decina di minuti.

    Le ciambelline le levi dal forno quando sono gonfie e un poco dorate. Risulteranno molto morbide appena tolte dal forno, quindi non levarle subito dalla teglia, ma lasciale freddare qui.

    Prepara ora la glassa, in una ciotola metti gli albumi, con le fruste elettriche montali a neve e a metà montatura aggiungi lo zucchero.

    Devi ottenere una glassa liscia e densa.in fine aggiungere l’essenza di limone.

    Freddate le ciambelline, passa la parte sopra nella glassa e metti sopra a tutte le ciambelline passate nella glassa, gli zuccherini colorati.

    Lascia asciugare la glassa del tutto prima di servire e gustare le ciambelline di carnevale,

NOTE:

Una volta fatte, le ciambelline di carnevale le conservi chiuse in una scatola di latta o nei sacchetti di plastica per alimenti

Se non hai l’ammoniaca puoi mettere due cucchiaini di lievito per dolci al posto dell’ammoniaca, ma non sarà la stessa cosa. La trovi in tutti i supermercati nel reparto degli ingredienti per i tuoi dolci.

 Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit o LE CHIACCHERE o CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.