MUFFIN ALLA NUTELLA E NOCCIOLE CON CUORE GOLOSO al caramello

I muffin alla nutella sono dei dolcetti monoporzione morbidi e golosi, che svelano al morso un ripieno scioglievole. Versione ancora più ghiotta dei classici american muffin, sono ottimi da gustare a colazione, per iniziare la giornata con la giusta carica, o da proporre per la merenda di tutta la famiglia, insieme a una tazza di tè fumante, per fare il pieno di dolcezza. Per portarli in tavola è davvero semplicissimo si versa quindi il composto ottenuto nei pirottini di carta, disposti in un apposito stampo per muffin, si distribuisce ad ogni muffin un cioccolatino super goloso e si cuoce il tutto brevemente in forno. Il risultato sono delle tortine a forma di cupoletta fragranti e dorate, dalla consistenza soffice e spugnosa. Si tratta di una ricetta semplicissima e veloce, la cui unica accortezza è di congelare i cioccolatini, riponendoli in freezer per almeno mezz’ora: in questo modo, la farcia resterà tenera e consistente, e non si scioglierà in cottura. Perfetti da realizzare anche con l’aiuto dei piccoli di casa, sono la soluzione ideale anche per feste di compleanno o da portare con sé per un picnic al parco: conquisteranno proprio tutti. Scopri come preparare i muffin alla nutella e nocciole seguendo passo passo procedimento e consigli.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8|10 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

4 uova (medie)
130 g zucchero
80 ml olio di semi
100 ml acqua (tiepida)
20 g cacao amaro in polvere
180 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
4 cucchiai Nutella®
q.b. cioccolatini (a vostro piacimento, da mettere in freezer)
100 g nocciole

Passaggi:

Per preprare i muffin alla nutella e nocciole, separare i tuorli dagli albumi, montare gli albumi a neve ben ferma e tenerli da parte. A parte montare i tuorli con lo zucchero, e quando saranno soffici, unire la farina, il cacao, il lievito, l’acqua,l’olio e mescolare bene. Unire anche i 4 cucchiai di nutella e mescolare ancora con una spatola. Incorporare delicatamente gli albumi mescolando il composto dal basso verso l’alto. con l’aiuto di un mixer da cucina, trita le nocciole grossolanamente e uniscile al composto. Amalgama fino a rendere un composto omogeneo. Versare l’ impasto nei pirottini da muffin, disponi un cioccolatino per ogni muffin. Far cuocere i muffin alla nutella e noicciole in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 25/30 minuti. Regolarsi sempre con i propri forni e comunque dopo 20 minuti di cottura fare sempre la prova stecchino per vedere se è cotto l’interno del dolce.

Una volta che i muffin saranno cotti, fateli intiepidire, prima di servirli.

I MUFFIN ALLA NUTELLA E NOCCIOLE SONO PRONTI PER ESSERE SERVITI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.