PANBRIOCHE DI PASQUA

Il Panbrioche di Pasqua è un lievitato morbido e goloso, ideale per una colazione o una merenda. Si possono realizzare tantissine forme arricchite con uova al centro, perfetti per i giorni di festa e per dare colore alla tavola pasquale. È una preparazione Decorativa, ideali da utilizzare anche come centrotavola delle feste semplice e scenografico. Questa brioche può essere preparate in ogni periodo dell’anno, basterà eliminare l’uovo colorato e dare a questo squisito pane dolce la forma che desideri per creare trecce, panini, arricchiti con uvetta, frutta secca, canditi. Un pain brioche molto versatile che si presta anche a farciture salate. La ricetta è semplicissima e prevede pochi ingredienti: farina, latte, burro, uova, lievito. Puoi sostituire il burro con l’olio (calcolando il 20% in meno della dose), aggiungere della frutta secca o del cioccolato. Puoi lasciare le brioche anche al naturale, decorarle come abbiamo fatto noi, oppure cospargerle semplicemente con dello zucchero a velo. Segui passo passo la mia ricetta.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Ore
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasquaTutte le stagioni

Ingredienti:

250 g farina 00
300 g farina Manitoba
1 uovo (+ 1 tuorlo)
1 pizzico sale
10 g lievito di birra fresco
250 g latte
50 g olio di semi
40 g zucchero
q.b. vaniglia

INGREDIENTI PER DECORARE:

q.b. zuccheri glitterati
q.b. uova (crude)

Strumenti

Passaggi:

Per preparare i panbrioche di Pasqua, unite nella ciotola della planetaria, le farine, il sale, lo zucchero, la vaniglia, il lievito sbriciolato, le uova e azionate la planetaria con il gancio a foglia e impastate per qualche minuto. Successivamente unite l’olio e il latte, continuate ad impatare fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. Finisci di Impastare con le mani, meglio se unte di olio, consiglio anche sulla base. Poi copri e fai lievitare per almeno 2 ore. (Io tutta la notte in frigo). Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e dividetelo in pezzi uguali.
Da ciascun pezzo crea dei filoncini di circa 35 cm di lunghezza.
Intreccia 2 filoncini insieme , in modo da formare una specie treccia, quindi pizzica l’impasto alle estremità per fissarlo.
Forma un a coroncina con i filoncini intrecciati, quindi prosegui fino a esaurire l’impasto. Puoi creare tantissime forme, qui ci vuole tanta fantasia. Disponi le coroncine sulle teglie e posiziona l’ uovo crudo al centro. Copri l’impasto con pellicola o con un canovaccio umido e lascialo in un luogo caldo fino al raddoppio del suo volume: ci vorrà circa un’ora.
Preriscalda il forno a 180 °C. In una ciotolina sbatti l’uovo con 1 cucchiaino d’acqua o latte. Spennella l’impasto con l’uovo sbattuto. Guarnisci ogni coroncina con gli zuccherini colorati. Cuocete in forno per 20/25 minuti a 180° “dopo i 20 minuti controllate spesso la cottura. Adagia su una gratella a raffreddare completamente, quindi serviti subito le tue brioches di Pasqua. Le panbriche di pasqua sono pronte!!!

CONSERVAZIONE:

Puoi conservare le tue brioches di Pasqua per 4-.5 giorni sotto una campana di vetro per dolci o in un sacchetto di carta per il pane.

CONSIGLI:

Dopo la cottura in forno, lasciate raffreddare e portate in tavola con diverse varietà di pane, oppure decoratelo come più vi piace e utilizzatelo come centrotavola.

Potete realizzare il cestino di pane delle dimensioni che preferite, in base alle vostre esigenze. Chi preferisce, poi, potrà spolverizzate la superficie del cestino con semi di papavero o di lino oppure arricchire l’impasto con delle gocce di cioccolato e consumarlo a tavola come il normale pane, oppure utilizzarlo solo come decorazione.

Si può optare anche per la versione salata, magari arricchire l’impasto con dei cubetti di prosciutto e formaggio.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.