CROSTATA CON RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

La crostata di ricotta è un dolce dal guscio friabile e il cuore cremoso, completato e reso ancora più goloso dall’aggiunta delle gocce di cioccolato. È uno di quei dolci facili e genuini che accontentano tutta la famiglia, una di quelle ricette della nonna che si preparano con ingredienti semplici che non mancavano mai in dispensa. Con una pasta frolla friabile e un ripieno goloso, una vera delizia che sorprenderà tutti a ogni morso. L’involucro viene realizzato con una classica pasta frolla al burro, poi farcita con una crema a base di ricotta fresca, zucchero e uovache, grazie alla cottura in forno, assumerà una consistenza scioglievole e irresistibile. Per un sapore più delicato, puoi usare una ricotta vaccina, mentre se preferisci un ripieno più deciso e corposo puoi optare per quella di pecora come nel mio caso. Prepara la crostata di ricotta in anticipo e, dopo il raffreddamento, falla riposare qualche ora in frigorifero: in questo modo otterrai un dessert piacevolmente rinfrescante, ma soprattutto gustoso e profumato.  Puoi consumarla a colazione, merenda oppure offrirla ai tuoi ospiti a fine pasto. Scopri come realizzare la crostata di ricotta seguendo passo passo procedimento e consigli. 

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10 FETTE
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasquaPrimavera, Estate

Ingredienti:

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

400 g farina 00
150 g burro
q.b. vaniglia (o scorza d’arancia o scorza di limone)
1 pizzico sale
130 g zucchero
2 uova
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

400 g ricotta di pecora
1 uovo
q.b. vaniglia
70 g gocce di cioccolato
100 g zucchero

Strumenti:

Passaggi:

Spezzetta il burro morbido e raccoglilo in una ciotola capiente. Aggiungi la farina, il sale, la vaniglia  e  lo zucchero , le uova e il lievito. Puoi Impastare con la planetaria o a mano fino a  formare un panetto. Chiudi il panetto con un foglio di pellicola trasparente  e tienilo in frigorifero per almeno 30 minuti. Scola bene la ricotta e raccoglila in una ciotola. Aggiungi l’uovo e lo zucchero , quindi mescola per bene. Unisci infine le gocce di cioccolato e la vaniglia, amalgama e riponi in frigorifero. Prendi poco più di metà impasto e stendilo  fino a formare una sfoglia spessa circa 1/2 cm. Meglio su carta forno. Sistemalo all’interno di uno stampo da 22-24 cm di diametro, quindi rimuovi gli eccessi debordanti. Con i rebbi di una forchetta,  bucherellate il fondo.

Trasferisci la ricotta del ripieno all’interno del guscio di frolla . Stendi la seconda porzione di frolla e ricavane delle strisce. Sistemale sulla superficie della crostata  e cuoci in forno statico a 180 °C per circa 35/40 minuti.

Trasferisci la crostata su un piatto da portata, cospargi di zucchero a velo e servi a fette. Buon Appetito…

CONSERVAZIONE:

La crostata con ricotta e gocce di cioccolato si conserva per 4/5 giorni  e deve essere conservata  dentro un contenitore ermetico. Se fa molto caldo, consiglio di metterla  in frigo.

CONSIGLI:

Questa preparazione di base puoi  sostituire le gocce di cioccolato con scagliette di cioccolato bianco, granella di nocciole, amarene sciroppate o uvetta ammorbidita nel rum.

In alternativa, si può aromatizzare la crema di ricotta per crostata a piacere, usando solo la scorza d’arancia o quella di limone oppure qualche goccia di aromi in fiala. 

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.