CIAMBELLA NUVOLA ALLE MANDORLE

La ciambella nuvola alle mandorle è un dolce soffice e goloso, una ricetta velocissima. Servono pochi e semplici ingredienti: farina 00, fecola di patate, farina di mandorle zucchero, uova, olio di semi a cui si aggiunge il profumo di vaniglia. Cosa c’è di più bello che fare colazione con una fetta di torta fatta in casa? Il modo migliore per cominciare bene la giornata, la ciambella di oggi soffice alle mandorle vi regalerà questa emozione. Perfetta per la prima colazione, da inzuppare in una tazza di latte, o da gustare a merenda insieme a un infuso speziato. Semplice e leggera, in più ha l’ulteriore vantaggio di avere un basso contenuto di glutine, il risultato sarà un dolce dalla consistenza morbida, in grado di conquistare proprio tutti. Una volta pronto, puoi guarnirlo come preferisci, con lo zucchero a velo, con della confettura oppure, per una versione ancora più golosa, farcirlo con la crema di nocciole. Scopri come preparare la ciambella nuvola alle mandorle seguendo passo passo procedimento e consigli.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 FETTE
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniInverno, Primavera

Ingredienti:

6 uova
200 g zucchero
1 pizzico sale
2 bustine zucchero (vanigliato o vaniglia)
60 ml olio di semi
125 kg fecola di patate
60 g farina di mandorle
65 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci

Passaggi:

Rompi quindi le uova in una ciotola e montale con le fruste elettriche insieme allo zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Nel frattempo aggiungi un pizzico di sale e lo zucchero vanigliato. Versa l’olio di semi a filo e prosegui a frullare a velocità moderata. A questo punto unisci la farina  di mandorle, successivamente la fecola di patate e la farina 00. In fine incorpora il lievito setacciato.  Trasferisci il composto in uno stampo da ciambella, precedentemente imburrato e infarinato. Cuoci la  ciambella in forno statico preriscaldato, a 180 °C per circa 30 minuti: fai sempre la prova stecchino per verificare che sia pronta.

Trascorso il tempo di cottura, sfornala e falla raffreddare prima di sformarla

Cospargi con dello zucchero a velo e servi, la ciambella nuvola alle mandorle  è pronta per essere gustata . Buon Appetito!!!

CONSRVAZIONE:

La ciambella nuvola alle mandorle conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci, per 4-5 giorni massimo.

CONSIGLI:

Se desideri, puoi ingolosire la preparazione unendo gocce di cioccolato fondente, frutta candita o un paio di cucchiai di cacao amaro, oppure puoi aromatizzare il tutto con  un  pizzico di cannella.

Questa è  una versione adatta anche a ospiti intolleranti al lattosio ma, se preferisci, puoi sostituire l’olio di semi con  80 gr di burro  fuso.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.