Gli gnocchi gratinati al tonno e stracciatella sono un classico e gustosissimo primo piatto preparato con gli gnocchi fatti in casa, salsa di pomodoro, tonno,stracciatella, mozzarella, parmigiano grattugiato e altri ingredienti semplici.Una ricetta facile realizzata, sapori mediterranei semplici che diventano squisiti grazie alla cremosità filante del condimento. Un primo piatto gustosissimo, tradizionale e soprattutto amatissimo, al pari di altri classici della cucina tipica italiana come la pasta al sugo di pomodoro. Per preparare degli squisiti gnocchi è il passaggio nel forno bel caldo a gratinare in modo da farli diventare cremosissimi. Insomma una ricetta semplicissima, facile da preparare e gustosissima.
Sponsorizzato da MARUZZELLA
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti :
- 1 kggnocchi di patate
- 1cipolla
- q.b.sale
- q.b.olio di oliva
- 500 gsugo di pomodoro
- 1 vasettotonno al naturale
- 300 gstracciatella
- 100 gparmigiano Reggiano DOP
- 50 gmozzarella (senza acqua, per pizze)
INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI
- gnocchi di patate (SE VUOI FARLI IN CASA SEGUI QUESTA RICETTA)
Preparazione:
Per prima cosa preparate il sugo di pomodoro.
Mettete in una pentola una cipolla tritata finemente insieme a 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e fateli scaldare leggermente. aggiungete il tonno facendolo rosolare leggermente, a questo punto aggiungete il sugo di pomodoro con un pizzico di sale e alzate la fiamma.
Fate cuocere a fiamma alta il sugo di pomodoro per qualche minuto poi abbassate e fate cuocere ancora per altri cinque minuti.
Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando abolirà, mettete a cuocere gli gnocchi.
Scolate i gnocchi appena verranno a galla e metteteli nella pentola insieme al sugo di pomodoro e al formaggio grattugiato, mantecateli per un pò.
Mescolate bene e condite completamente i gnocchi.
Mettete tutti gli gnocchi conditi con il sugo di pomodoro e tonno in una pirofila da forno, al centro distribute uniformemente la stracciatella, per finire nuovamente con gli gnocchi.
Cospargete la superficie degli gnocchi con parmigiano grattugiato e qualche ciuffetto di mozzarella senza acqua grattuggiata grossolanamente.
Cuocete gli gnocchi gratinati in forno preriscaldato ventilato a 200° per 20 minuti circa fino a che si formerà una crosticina dorata e croccante in superficie.
CONSIGLI:
Potete aggiungere anche basilico alla salsa di pomodoro.
Potete sostituire la stracciatella con la burrata.
Gli gnocchi gratinati si conservano in frigo per due giorni.
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o torta-banana-noci-e-cioccolato O CREMA DI RICOTTA
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI
SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.