Crea sito

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

Gli gnocchi gratinati al tonno e stracciatella sono un classico e gustosissimo primo piatto preparato con gli gnocchi fatti in casa, salsa di pomodoro, tonno,stracciatella, mozzarella, parmigiano grattugiato e altri ingredienti semplici.Una ricetta facile realizzata, sapori mediterranei semplici che diventano squisiti grazie alla cremosità filante del condimento. Un primo piatto gustosissimo, tradizionale e soprattutto amatissimo, al pari di altri classici della cucina tipica italiana come la pasta al sugo di pomodoro. Per preparare degli squisiti gnocchi è il passaggio nel forno bel caldo a gratinare in modo da farli diventare cremosissimi. Insomma una ricetta semplicissima, facile da preparare e gustosissima.

Sponsorizzato da MARUZZELLA

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti :

  • 1 kggnocchi di patate
  • 1cipolla
  • q.b.sale
  • q.b.olio di oliva
  • 500 gsugo di pomodoro
  • 300 gstracciatella
  • 100 gparmigiano Reggiano DOP
  • 50 gmozzarella (senza acqua, per pizze)

INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI

Strumenti:

  • 1 pirofila
PER LA PIROFILA LA PUOI TROVARE QUI

Preparazione:

  1. Per prima cosa preparate il sugo di pomodoro.

    Mettete in una pentola una cipolla tritata finemente insieme a 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e fateli scaldare leggermente. aggiungete il tonno facendolo rosolare leggermente, a questo punto aggiungete il sugo di pomodoro con un pizzico di sale e alzate la fiamma.

    Fate cuocere a fiamma alta il sugo di pomodoro per qualche minuto poi abbassate e fate cuocere ancora per altri cinque minuti.

    Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando abolirà, mettete a cuocere gli gnocchi.

    Scolate i gnocchi appena verranno a galla e metteteli nella pentola insieme al sugo di pomodoro e al formaggio grattugiato, mantecateli per un pò.

  2. Mescolate bene e condite completamente i gnocchi.

    Mettete tutti gli gnocchi conditi con il sugo di pomodoro   e tonno in una pirofila da forno, al centro distribute uniformemente la stracciatella, per finire nuovamente con gli gnocchi.

    Cospargete la superficie degli gnocchi con parmigiano grattugiato e qualche ciuffetto di mozzarella senza acqua grattuggiata grossolanamente.

    Cuocete gli gnocchi gratinati in forno preriscaldato ventilato a 200° per 20 minuti circa fino a che si formerà una crosticina dorata e croccante in superficie.

CONSIGLI:

Potete aggiungere anche basilico alla salsa di pomodoro.

Potete sostituire la stracciatella con la burrata.

Gli gnocchi gratinati si conservano in frigo per due giorni.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o torta-banana-noci-e-cioccolato O CREMA DI RICOTTA

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI

SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.