TORTA PASQUALINA

La torta Pasqualina è una torta salata che si realizza tradizionalmente in occasione della Pasqua. Ricetta tipica della cucina ligure ma apprezzato e diffuso in tutta Italia, questo saporito rustico è costituito da due gusci di pasta matta molto sottili che racchiudono un ricco ripieno a base di ricotta, spinaci, immancabili, poi, le uova crude che diventano sode durante la cottura in forno. Basterà posizionarle in apposite cavità create nel ripieno per ottenere un vero e proprio effetto sorpresa al taglio. Oggi ti propongo una versione veloce della torta pasqualina, con pasta matta che si prepara in pochissimi minuti. Perfetta da servire al pranzo di Pasqua per arricchire il tuo buffet di antipasti, se avanza, è ideale anche da portare con sé per il picnic di Pasquetta, perché con il riposo diventa ancor più buona. Scopri subito come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli.

  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

ingredienti per la pasta matta:

300 g farina 0
150 g acqua (frizzante o vino bianco )
1 cucchiaino sale
50 ml olio di oliva

ingredienti per il ripieno:

1 kg spinaci (gia puliti)
q.b. noce moscata
500 g ricotta
q.b. aglio
q.b. olio di oliva
q.b. sale
q.b. pepe
50 g Grana Padano grattugiato
2 uova (per l’impasto + 4/5 per le cavità)

Strumenti:

Passaggi:

Inizia quindi la preparazione della torta Pasqualina, prepara la pasta matta. In una ciotola capiente versa la farina, un pizzico di sale, l’acqua e l’olio evo, quindi inizia ad impastare. Appena l’impasto diventa più consistente, rovescialo sulla spianatoia e lavoralo con le mani fino ad ottenere un panetto compatto ed elastico. Se occorre spolvera leggermente di farina. Forma  un panetto copri con una ciotola o con un canovaccio, lascia riposare per un’ora.

Nel frattempo prepara il ripieno, pulisci  tre spicchi di aglio poi mettili in una padella capiente insieme a un filo di olio e lasciali dorare per qualche secondo. Aggiungi quindi gli spinaci, chiudi con coperchio e lascia appassire per qualche minuto. Non appena gli spinaci si saranno ridotti di volume, rimuovi il coperchio, aggiusta di sale, di pepe e lascia evaporare tutta l’acqua. Non tralasciare questo passaggio: per evitare di ottenere un ripieno acquoso è importante che le verdure perdano tutta l’umidità. Una volta cotti trasferiscili comunque in un colino per avere maggior certezza che si asciughi del tutto l’acqua.

A parte metti la ricotta in un colino a maglie fitte con un contenitore sottostante 5 e lasciala colare per almeno un’ora, così da eliminare tutto il liquido in eccesso. Trasferisci poi  gli spinaci in una ciotola, aggiungi  la noce moscata il sale, il pepe il formaggio grattugiato  le uova e la ricotta. Amalgama con una forchetta  per ottenere una farcia cremosa. Trascorso il tempo di riposo dei panetti, spennella il fondo di una tortiera da  22/24 cm di diametro, spennella con del burro e spolvera con la farina. Inizia a stendere il primo panetto con il matterello.

Dovrà essere molto sottile, aiutati anche con le mani allargandolo leggermente, maneggiando con cura per non strapparlo. La sua circonferenza dovrà essere più ampia dello stampo, in modo che fuoriesca abbondantemente dal bordo. Posizionalo alla base dello stampo, poi sistema il primo strato di pasta facendolo aderire bene ai bordi. Bucherella la base con i rebbi di una forchetta. Farcisci  con il composto di ricotta e spinaci, poi, aiutandoti con il dorso di un cucchiaio ed esercitando una discreta pressione, forma cinque buchette ben marcate nel ripieno .

Apri delicatamente cinque uova, una per volta, e lasciale scivolare negli incavi . Stendi il secondo  panetto, ottenendo una sfoglia grande e sottile.   Posiziona il disco come copertura facendo attenzione a non premere in prossimità delle uova. A questo punto ripiega i bordi verso l’interno, pizzicandoli per creare una decorazione. Spennella la superficie della torta con l’olio d’oliva.

Posiziona la torta pasqualina nella parte bassa del forno e cuocila in modalità statica a 200 °C per circa 40 minuti, poi abbassa la temperatura a 180 °C e prosegui per altri 10-15 minuti o finché la superficie non risulta dorata. Lascia raffreddare la torta per almeno un’ora, poi sformala su un piatto da portata e falla riposare ancora per almeno  3/4 ore: in questo modo si assesterà e sarà più facile da tagliare. Servi la torta pasqualina tagliandola a fette per rivelare l’effetto sorpresa del ripieno

CONSRVAZIONE:

La torta pasqualina può essere conservata in frigorifero, ben coperta con un foglio di pellicola trasparente, per 2-3 giorni. Una volta cotta e raffreddata completamente, può essere congelata, anche già tagliata a fette: quando deciderai di gustarla lasciala scongelare in frigo prima di scaldarla in forno per qualche minuto.

CONSIGLI:

– La tradizione vuole il formaggio prescinsêua, ma non è facile reperirlo. Io utilizzo una ricotta di pecora della mia masseria di fiducia e il risultato non ha nulla da invidiare alla versione tradizionale.

– Se preferisci puoi aggiungere alla ricotta un paio di cucchiai di yogurt bianco magro, così da richiamare il sapore acidulo della prescinsêua.

– Se preferisci, puoi sostituire gli spinaci con bietole fresche o erbe selvatiche.

ALTRE RICETTE:

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

PAN BAULETTO AL TE’ MATCHA

CUPCAKE AL CIOCCOLATO con crema alle noccile

COOKIES AL CIOCCOLATO FONDENTE

CHEESECAKE SUPER CREMOSA senza base biscotto

CIAMBELLONE ALLE MELE super soffice

CALLAH tipico pane ebraico

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

WAFFLE RICETTA AMERICANA

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.