CIAMBELLONE ALLE MELE super soffice

Un dolce da credenza classico e sempre molto gradito questo ciambellone alle mele, semplice da fare e super soffice. Ideale da consumare per la prima colazione o la merenda! Cosa c’è di più bello che iniziare la giornata con una fetta di ciambella alle mele, un buon bicchiere di succo di frutta o di latte? Un Ciambellone alle mele alto, soffice, profumato, a base di pochi ingredienti semplici. Senza burro, con tante mele in pezzi dentro l’impasto a fette in superficie; che che in cottura rilasciano tutto il loro succo e gusto, rendono morbidissima e super gustosa la ciambella!
La Ricetta è quella della classica torta di mele, quella di nonna, un dolce che avete amato, fatto e rifatto in tantissimi, facilissima e veloce da preparare!
Se anche voi siete d’accordo non potete perdere la ricetta.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti :

piace o alla vaniglia o alla mandorla 2/3 mele 6 uova 300 di zucchero di cui io ne metto solo 100 g. E di canna 2 bicchieri di olio 2 bicchieri di latte 400g. Di farina 00 e 200g. Di farina alle nocciole un’essenza che più ti piace o alla vaniglia o alla mandorla 2/3 mele ( in base alla grandezza dello stampo)due bustine di lievito questadue bustine di lievito questa
  • 6uova
  • 300 gzucchero
  • 2 bicchieriolio di semi
  • 2 bicchierilatte
  • 600 gfarina 00
  • 1vaniglia (fiala)
  • 2 bustinelievito in polvere per dolci
  • 3mele (( in base alla grandezza dello stampo))

Preparazione:

  1. Il procedimento è facilissimo. Sbucciate le mele. Ricavate da una delle due delle fettine sottili e riducete l’altra a dadini piccoli. Disponetele in una ciotola e irroratele con il succo di limone e 3 cucchiai di zucchero. Con le fruste montare per bene le uova con lo zucchero finché non sono bianche spumose io consiglio sempre tra gli 8/10 minuti man mano inserire l’olio e il lattea filo.

  2. Successivamente le farine il lievito ben setacciata e infine l’essenza. A questo punto scolate i dadini di mela dal liquido emesso in macerazione e unite idadini all’impasto. Imburrate una stampo da ciambella da 24 centimetri di diametro. Amalgamate e distribuite il composto nello stampo a coprire le fettine di mela. . infornare a 180° più o meno per 35/40 minuti dipende tanto dei forni fate sempre la prova stecchino.

  3. Lasciatelo raffreddare e servite con un velo abbondante di zucchero a velo.

CONSIGLI:

Per questo tipo di ricetta vi consigliamo di utilizzare mele golden oppure renette, succose e saporite.

Il ciambellone alle mele si conserva per 7 giorni se coperto da una campana o un piatto.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.