PAN BAULETTO AL TE’ MATCHA

Il Pan bauletto al tè matcha è un pane morbidissimo e molto versatile adatto sia per la colazione ,dove potrete accompagnarlo con crema alle nocciole, miele o marmellata, che per portarlo in tavola, al posto del pane. Pan bauletto caratterizzato da un impasto morbido, semplice e leggero, ottimo per iniziare la giornata con la giusta carica!
Questo soffice pane è perfetto anche a merenda o in qualsiasi momento della giornata ci si voglia concedere una dolce pausa. Si presenta spesso con la classica forma a bauletto del pane in cassetta, dalla quale vengono tagliate le fette al momento di consumarle. Questa ricetta non è particolarmente difficile: ci vuole solo un po’ di attenzione nella preparazione e in più, trattandosi di un prodotto lievitato, bisogna considerare il tempo necessario per permettere all’impasto di riposare e gonfiarsi. Provate anche voi a preparare un ottimo panbauletto dolce homemade …. Pronti per preparalo insieme?

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti :

  • 200 gfarina 00 (w 330)
  • 150 gfarina 00 (w 250)
  • 170 glatte
  • 50 gacqua
  • 7 glievito di birra fresco
  • 50 gzucchero
  • 3 pizzichisale
  • 40 gburro
  • 5 golio di oliva
  • 10 gtè verde Matcha (circa)
  • q.b.latte ( PER SPENNELLARE)

Preparazione

  1. Per preparare il panbauletto tè matcha, Unite l’acqua e il latte entrambi a temperatura ambiente e sciogliete all’interno il lievito sbriciolato. Inserite in planetaria o cecotec con gancio, la farina ,unire il lievito sciolto ,lo zucchero ,l’olio e impastare. Quando l’impasto ha iniziato ad incordarsi aggiungete il sale Infine aggiungete il burro morbido a un po’ alla volta aspettando che il precedente sia completamente assorbito.

  2. Se l’impasto dovesse risultare molto idratato procedere con delle di olio di oliva aiutandovi con un po’ di olio d’ oliva sia sulla superficie del tavolo sia sulle mani,formare un panetto dando una forma sferica e successivamente lasciar riposare il panetto coperto dalla ciotola per una mezz’oretta. Successivamente riprendete l’impasto fate altre pieghe di rinforzo se necessario e dividere il panetto in due parti uguali. Prendete queste due ultime metà e in una aggiungere 10 g di tè matcha in polvere.

  3. Impastate sul piano di lavoro leggermente infarinato finchè non si uniformi il colore. Formate quindi 2 palline una bianca ,e una verde al tè matcha. Stendete con un matterello l’impasto bianco a formare un rettangolo e successivamente stendete anche l’impasto di colore verde e sovrapponiamolo a quello bianco. Arrotoliamo i due rettangoli a formare un filoncino.

  4. Ungere leggermente lo stampo se necessario e adagiate all’interno, Lasciar lievitare per 3 ore e mezzo o fino al raggiungimento del bordo dello stampo in forno spento con luce accesa. Una volta lievitato spennellare la superficie con del latte e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti , se la superficie deversi troppo in cottura scurire sulla superficie un foglio di carta alluminio Sfornare e sformare subito il pan brioche su una griglia facendolo raffreddare .

  5. Tagliamo il pan brioche al the matcha quando si sarà raffreddato, non abbiate fretta come me di tagliarlo bollente per farvi vedere subito il risultato. Se vi piace, spolverate un’pò di zucchero a velo. Buona merenda !!!

CONSIGLI:

Il Panbauletto al tè matcha si conserva morbido anche un paio di giorni se chiuso in un sacchetto per alimenti, o in un contenitore ermetico, a casa mia è durato un paio d’ore!!!

 Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CUPCAKE AL CIOCCOLATO con crema alle noccile

COOKIES AL CIOCCOLATO FONDENTE

CHEESECAKE SUPER CREMOSA senza base biscotto

CIAMBELLONE ALLE MELE super soffice

CALLAH tipico pane ebraico

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

WAFFLE RICETTA AMERICANA

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.