Era da tempo che desideravo preparare la Devil’s cake una torta americana altissima è una torta a strati americana e al cioccolato è finalmente arrivato il momento!
Anche se le temperature si stanno alzando vertiginosamente, è sempre il momento di una bella torta no? . Allora non potrete resistere a questa torta a base di cioccolato, ripiena di cioccolato e coperta da una ganache cioccolato! La Devil’s Food Cake è probabilmente la torta “cioccolatosa” per eccellenza, ed è un vero e proprio peccato di gola: d’altra parte, il nome la dice lunga!
Il contrasto fra il cacao amaro e la dolcezza del cioccolato stimola il gusto ed è davvero difficile resistere ad una fetta di questa torta golosa. Prepararla non è affatto complicato e sarete certamente soddisfatti del risultato.Come promesso l’altro giorno per l’occasione del compleanno dei miei uomini oggi vi lascio questa splendida ricetta.
Sponsorizzato da RUSSELL HOBBS
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
Ingredienti per la base:
- 400 gfarina 00
- 400 gzucchero
- 4uova
- 60 gcacao amaro in polvere
- 330 gburro
- 2 cucchiainibicarbonato
- 2 gsale
- 1vaniglia (aroma o baccello)
- 160 mlacqua (bollente)
Ingredienti per la ganache:
- 700 gcioccolato al latte (di solito fondente)
- 700 gpanna fresca da montare
Preparazione
Versare in una ciotola la farina, una parte del cacao, il bicarbonato e setacciare.
In un’altra ciotola mettere il resto del cacao con l’acqua bollente, mescolare bene e lasciar raffreddare.
Ammorbidire il burro anche al microonde e lavorarlo fino a farlo diventare spumoso.
Unire lo zucchero e la vanillina continuando a lavorare
Aggiungere al composto in lavorazione un uovo alla volta a temperatura ambiente e per ultimo il pizzico di sale.
Versare la crema di cacao fredda al composto di burro uova e zucchero.
Per ultimo aggiungere al composto la farina con il cacao rimasto ed il bicarbonato setacciati, amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Versare il composto in 3 stampi imburrati e cosparsi di cacao.
Pesare ogni teglia in modo di avere le basi dello stesso spessore.
Cuocere a 170° in forno caldo e statico per 35 minuti.
Se non hai 3 teglie uguali, puoi dividere l’impasto a 3 porzioni con peso uguale e infornare uno per volta o puoi mettere l’impasto in un solo stampo, eventualmente usa della carta forno per alzare i bordi e poi cuoci la torta a 170° per 60 minuti.
Lasciar raffreddare le torte prima di sformarle. Nel frattempo preparare la crema di farcitura e copertura della devil’s cake mettendo in un tegame la panna da portare a bollore.
Tritare il cioccolato fondente e versarlo nella pentola della panna bollente.
Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciarlo raffreddare. Mettere la crema in frigorifero e dopo 20 minuti lavorarla con il frullatore ad immersione.
Ripetere l’operazione per almeno 3 volte.
Otterrete una crema densa ma spalmabile. Mettere uno dei tre dischi ormai freddi su di un piatto e versare uno strato di crema al cioccolato, coprire con il secondo disco di torta e ripetere l’operazione, e coprire con l’ultima torta.
Ricoprire ora la torta con tutta la crema al cioccolato rimasta, non vi preoccupate di esagerare anzi…
A questo punto bisogna dare alla torta l’effetto originale della devil’s cake il tipico aspetto “onde increspate”, quindi con una spatola spalmare il cioccolato che la ricopre in modo irregolare e lasciandola increspata.
Più la torta è imperfetta e più è bella. Di solito si lascia completamente cosi, ma nell’occasione del compleanno ho guarnito con more e della menta fresca. Buon appetito!!!
CONSIGLI:
Se non si consuma subito, conservare la Devil’s cake in frigorifero per massimo 2 giorni, tiratela fuori una mezz’oretta prima di servirla.
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit
Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)
CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO
CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale
FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale
IL MIGLIACCIO dolce di carnevale
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI