FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

La focaccia arrotolata si prepara grazie ad un impasto molto leggero e soffice e ha tutto il sapore della classifica focaccia che si sposa benissimo con il tonno, salumi o formaggi. Per questa ricetta della focaccia, la particolarità è che esce dal forno già condita poiché vanno aggiunti pomodorini tagliati a piccoli pezzi e un mix di erbette aromatiche tra le fessure della focaccia. La versione della focaccia, che vi propongo è molto facile e veloce. Inoltre, l’impasto casalingo possiede una leggerezza e una digeribilità impareggiabile, soprattutto se paragonato a quello dei prodotti da asporto. L’impasto è una preparazione povera, a base di farina, acqua, lievito, sale e olio con cui si possono realizzare nel forno di casa molte varianti: sottili, alte, croccanti, soffici, vegetariane. Insomma è sempre irrinunciabile e genuina, nella sua semplicità. Con queste dosi otterrete una pietanza irresistibile per i vostri amici, da gustare a casa in tutte le stagioni e occasioni. Ideale davanti alla tv, per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno o una merenda dei bambini o un picnic. Pronti a sperimentare la mia ricetta?

Sponsorizzato da MARUZZELLA

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti :

  • 200 gfarina 00
  • 200 gfarina Manitoba
  • 125 mlacqua (tiepida)
  • 125 mllatte (tiepido)
  • 8 glievito di birra fresco
  • 1 cucchiainozucchero (o miele)
  • 1 cucchiainosale (abbondante)
  • 50 golio di oliva

ingredienti per guarnire e farcire:

  • q.b.olive nere (denocciolate)
  • q.b.pomodorini ciliegino
  • q.b.sale grosso
  • q.b.origano secco
  • q.b.burro (zucchero+limone per spennellare)

Preparazione:

  1. Fai sciogliere il lievito con lo zucchero o il miele nell’acqua e latte tiepidi, fai riposare per 10 minuti fino a fermentazione. in una ciotola versa la farina e mescola il latte con il lievito volta per volta, aggiungi l’olio, mescola e aggiungi infine il sale. L’impasto deve risultare poco appiccicoso ma elastico. Coprire e lasciar lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio.

  2. Una volta raddoppiato dividetelo in 2 parti, stendetelo in modo da creare 2 filoni di impasto, posizionate il tonno al centro, richiudeteli pizzicando i bordi per non far fuoriuscire nulla. Adesso arrotolateli su se stessi e create un vortice. Mettete la focaccia arrotolata dentro alla teglia.

  3. Spennellate la superficie con l’emulsione, sciogliendo il burro e lo zucchero nel microonde o a bagnomaria, infine aggiungi il succo di limone. A piacimento inserire pomodori le olive, il sale grosso, l’origano ecc, coprire con pellicola e lasciar lievitare ancora 1 oretta. Infornate a 170° ventilato per 15/20 minuti (controllare sempre la cottura prima di sfornare)

  4. Sfornate la focaccia arrotolata e servitela subito…

    BUON APPETITO!!!

CONSIGLI:

La focaccia si conserva morbida fino a 3 giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci o in un contenitore ermetico. Provate a ripassarla velocemente nel microonde, giusto 30 secondi, e diventerà morbida come se fosse il primo giorno!

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Una risposta a “FOCACCIA ARROTOLATA super soffice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.