PASTA FAGIOLI E COZZE

Pasta fagioli e cozze una variante di mare della classica pasta e fagioli, in cui la sapidità dei frutti di mare esalta la delicatezza dei fagioli cannellini, per un risultato dal sapore equilibrato e dal profumo avvolgente. La delicatezza dei cannellini bilancia la sapidità marina dei molluschi. Il risultato è un condimento ideale per esaltare questo cereale dal gusto neutro che, cotto al suo interno, rilascerà l’amido conferendo al piatto grande cremosità. Ideale da servire per un pranzo in famiglia o un’occasione di festa. Di facile esecuzione, i fagioli vengono vengono lasciati insaporire con l’acqua filtrata delle cozze e la salsa di pomodoro poi si aggiunge la pasta, quindi si porta dolcemente a cottura il tutto, finché la consistenza non sarà avvolgente. Il piatto viene completato con le cozze, aperte in una padella a parte, e infine con una macinata di pepe fresco, per una pietanza che vi conquisterà al primo assaggio. Scoprite come realizzare pasta fagioli e cozze seguendo passo passo la mia ricetta

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

320 g fusilli (freschi)
q.b. pepe (o prezzemolo)
1 vasetto fagioli (o 200 secchi da mettere ammollo la sera prima e poi lessarli)
q.b. olio extravergine d’oliva
400 g pomodoro datterino pelato
1 kg cozze
q.b. sale

Strumenti:

Passaggi:

Per prima cosa pulisci bene le cozze; Sciacqua le cozze sotto l’acqua corrente e puliscile per bene, elimina quelle aperte e quelle rotte. Con una paglietta di acciaio nuova pulisci il guscio. Prendi poi le cozze una ad una e strappa la barbetta che fuoriesce. Trasferisci le cozze pulite in una ciotola . Versa un filo d’olio in una padella capiente e se ti piace unisci un paio di spicchi di aglio. Versa le cozze, aggiungete un’abbondante macinata di pepe nero.. Copri le cozze con un coperchio e smuovi la padella di tanto in tanto. Le cozze saranno pronte non appena si apriranno. Sgusciate le cozze man mano che si aprono e tenetele da parte, lasciate metà guscio ad una decina di cozze per la decorazione del piatto. Filtrate l’acqua di cottura e tenetela da parte.

Nella stessa pentola, uniscisci l’acqua filtrata delle cozze e la salsa di pomodoro e il sale, fate cuocere per una decina di minuti. Successivamente unite i fagioli e dell’acqua bollente, cuocete fino ad ebollizione. A questo punto versate la pasta, amalgamatela con il resto degli ingredienti, fate cuocere quasi fino a cottura, aggiungete dell’acqua man mano all’occorenza. Unite le cozze sgusciate e il pepe macinato. Spegnete il fuoco lasciate insaporire. Impiattate, decorate con le cozze che avete messo da parte con il guscio e fate un bel giro di olio. Buon Appetito!!!

CONSERVAZIONE:

Pasta fagioli e cozze può essere conservata in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1 giorno. Si sconsiglia la congelazione.

CONSIGLI:

Per una riuscita ottimale, le cozze devono essere freschissime, grandi e carnose.

Per la pasta ho scelto i fusilli freschi, ma, a piacere, potete sostituirli con tubetti, ditalini, pasta mista o spaghetti spezzati, cavatelli, orecchiette…

E’ importante che il formato sia corto, non richieda un tempo di cottura prolungato e sappia accogliere perfettamente il condimento.

Ottima la pasta fresca come nella mia ricetta di oggi.
Potete usare dei pomodorini, freschi o in conserva a seconda della stagione, ma potete anche ometterli per una versione in bianco.

Per maggiore praticità in base ai periodi potete impiegare i fagioli già lessati e conservati in vasetti di vetro. Ma nel periodo invernale potete preparare i fagioli alla pignata o semplicemente lessati in pentola sul fornello, ma per farli in questa versione, ricordatevi di metterli ammollo la sera prima.

Suggerimenti:

❇️SE ACQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances  @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.