PASTA FAGIOLI E COZZE

Pasta fagioli e cozze una variante di mare della classica pasta e fagioli, in cui la sapidità dei frutti di mare esalta la delicatezza dei fagioli cannellini, per un risultato dal sapore equilibrato e dal profumo avvolgente. La delicatezza dei cannellini bilancia la sapidità marina dei molluschi. Il risultato è un condimento ideale per esaltare questo cereale dal gusto neutro che, cotto al suo interno, rilascerà l’amido conferendo al piatto grande cremosità. Ideale da servire per un pranzo in famiglia o un’occasione di festa. Di facile esecuzione, i fagioli vengono vengono lasciati insaporire con l’acqua filtrata delle cozze e la salsa di pomodoro poi si aggiunge la pasta, quindi si porta dolcemente a cottura il tutto, finché la consistenza non sarà avvolgente. Il piatto viene completato con le cozze, aperte in una padella a parte, e infine con una macinata di pepe fresco, per una pietanza che vi conquisterà al primo assaggio. Scoprite come realizzare pasta fagioli e cozze seguendo passo passo la mia ricetta

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

320 g fusilli (freschi)
q.b. pepe (o prezzemolo)
1 vasetto fagioli (o 200 secchi da mettere ammollo la sera prima e poi lessarli)
q.b. olio extravergine d’oliva
400 g pomodoro datterino pelato
1 kg cozze
q.b. sale

Strumenti:

Passaggi:

Per prima cosa pulisci bene le cozze; Sciacqua le cozze sotto l’acqua corrente e puliscile per bene, elimina quelle aperte e quelle rotte. Con una paglietta di acciaio nuova pulisci il guscio. Prendi poi le cozze una ad una e strappa la barbetta che fuoriesce. Trasferisci le cozze pulite in una ciotola . Versa un filo d’olio in una padella capiente e se ti piace unisci un paio di spicchi di aglio. Versa le cozze, aggiungete un’abbondante macinata di pepe nero.. Copri le cozze con un coperchio e smuovi la padella di tanto in tanto. Le cozze saranno pronte non appena si apriranno. Sgusciate le cozze man mano che si aprono e tenetele da parte, lasciate metà guscio ad una decina di cozze per la decorazione del piatto. Filtrate l’acqua di cottura e tenetela da parte.

Nella stessa pentola, uniscisci l’acqua filtrata delle cozze e la salsa di pomodoro e il sale, fate cuocere per una decina di minuti. Successivamente unite i fagioli e dell’acqua bollente, cuocete fino ad ebollizione. A questo punto versate la pasta, amalgamatela con il resto degli ingredienti, fate cuocere quasi fino a cottura, aggiungete dell’acqua man mano all’occorenza. Unite le cozze sgusciate e il pepe macinato. Spegnete il fuoco lasciate insaporire. Impiattate, decorate con le cozze che avete messo da parte con il guscio e fate un bel giro di olio. Buon Appetito!!!

CONSERVAZIONE:

Pasta fagioli e cozze può essere conservata in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1 giorno. Si sconsiglia la congelazione.

CONSIGLI:

Per una riuscita ottimale, le cozze devono essere freschissime, grandi e carnose.

Per la pasta ho scelto i fusilli freschi, ma, a piacere, potete sostituirli con tubetti, ditalini, pasta mista o spaghetti spezzati, cavatelli, orecchiette…

E’ importante che il formato sia corto, non richieda un tempo di cottura prolungato e sappia accogliere perfettamente il condimento.

Ottima la pasta fresca come nella mia ricetta di oggi.
Potete usare dei pomodorini, freschi o in conserva a seconda della stagione, ma potete anche ometterli per una versione in bianco.

Per maggiore praticità in base ai periodi potete impiegare i fagioli già lessati e conservati in vasetti di vetro. Ma nel periodo invernale potete preparare i fagioli alla pignata o semplicemente lessati in pentola sul fornello, ma per farli in questa versione, ricordatevi di metterli ammollo la sera prima.

Suggerimenti:

❇️SE ACQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances  @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.