MUFFIN VARIEGATI

I muffin variegati  sono una variante facile da preparare del tradizionale Muffin, il soffice dolce tipico della tradizione americana a due colori. I Muffin variegati creano non solo un bell’effetto visivo ma anche un sapore irresistibile, il tutto con l’utilizzo di pochi ingredienti e semplici passaggi. Sono dei dolcetti monoporzione deliziosi e scenografici perfetti per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Si realizzano con impasto bianco alla vaniglia e impasto al cacao, che doneranno ai tuoi muffin un effetto variegato: preparali anche per un buffet di compleanno. Nella mia ricetta ho aggiunto, dopo la cottura in forno, una farcitura di crema di nocciole e abbellito sulla superficie con lamponi freschi e granella di nocciole. Puoi arricchire l’impasto anche con l’aggiunta di gocce di cioccolato, per accentuare ulteriormente l’effetto marmorizzato e rendere i muffin bicolore ancora più golosi. In alternativa potete utilizzare gocce di cioccolato magari bianche per accentuare l’effetto variegato. Alla prossima occasionme preparate questi muffin, andranno a ruba, un consiglio, raddoppiate la dose!!! Prepariamoli insieme.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

ingredienti per l’imopasto:

3 uova
80 g olio di semi
120 g zucchero
1 vasetto yogurt
170 g farina 00
20 g cacao amaro in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci

ingredienti per farcire:

q.b. crema di nocciole
q.b. granella di nocciole
q.b. lamponi

Strumenti

Passaggi:

Per preparare i muffin variegati innanzitutto preriscaldate il forno a 180°.

In una ciotola capiente unite prima tutti i liquidi mescolando semplicemente con una frusta a mano, uova, olio di semi, lo yogurt. successivamente unite la farina, lo zucchero e in fine il lievito. Dividi l’impasto in due ciotole diverse, di cui in una aggiungi il cacao amaro in polvere, amalgamate fino a renderlo un composto omogeneo. Trasferisci i due impasti in due sac à poche diverse. Fai dei pirottini di carta forno, adagiali nella teglia per i muffin. Versa i due impasti alternandoli fino a riempire in altezza ¾ dei pirottini. infornate per circa 25-30 minuti

(controllare sempre con uno stecchino prima di sfornarla).

Sfornate i muffin, toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare su una gratella.Fai un buco al centro dei muffin e riempili con la crema di nocciole. Decorali cospargendo la granella di nocciole e lamponi freschi. Oppure decorarli semplicemente con una bella spolverata di zucchero a velo. I vostri muffin sono pronti, non vi resta che gustarli. BUON APPETITO!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.