CINNAMON ALLA ZUCCA

I cinnamon rolls alla zucca sono dolcetti semplici e profumatissimi: una versione alternativa classici cinnamon rolls a cui viene aggiunta una purea di zucca, cosa che li renderà ancora più soffici e golosi. I cinnamon rolls, letteralmente “girelle alla cannella”, sono dei dolci soffici e speziati, aromatizzati con un mix di zucchero e cannella, arrotolati e ricoperti da una glassa golosa. Dopo la lievitazione, vengono messi l’uno accanto all’altro, in modo da unirsi dopo la cottura. Realizzarli è piuttosto semplice e puoi lavorarli sia a mano che in planetaria: partiamo dall’impasto lievitato a base di farina, uova, burro e zucchero, lo stendiamo e lo farciamo con il burro e il mix di spezie. Il segreto per ottenere dei cinnamon rolls perfetti è importante avere a diposizione uno spago o un un coltello affilato per tagliarlo a girelle. Il risultato saranno dei dolcetti morbidi e profumati, ideali a colazione o per il brunch, e perfetti per scaldare le fredde giornate del periodo autunnale o invernale, accompagnati da una benvanda calda. Sono sicura che conquisteranno proprio tutti, grandi e piccini. Scopri come preparare dei cinnamon rolls alla zucca deliziosi, seguendo passo passo i miei consigli.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione6 Ore
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti:

350 g farina 00 (circa)
200 g zucca
25 g zucchero
3 g lievito di birra disidratato
3 g sale
140 g latte
1 uovo
30 g burro

ingredienti per il ripieno:

30 g zucchero
50 g burro
q.b. cannella in polvere (a sentimento)

crema al formaggio per farcire:

250 g formaggio spalmabile
125 g zucchero a velo

Strumenti:

Passaggi:

cottura zucca:

prima di tutto pulisci la zucca, elimina la buccia , i semi e riduci la polpa a fette non troppo spesse. Inforna la zucca nel forno preriscaldato a 200° gradi (modalità statica) per 25 minuti. In alternativa puoi cuocerla al vapore.
Quando è cotta frullala con un robot da cucina fino a renderla una purea.

PREPARAZIOE IMPASTO:

Per preparare i cinnamon rolls, versa il latte tiepido in una ciotola capiente, controlla che non sia troppo caldo, per evitare che il calore eccessivo disattivi il lievito. Aggiungi il lievito e lascia agire finché sul composto non si formeranno delle bolle: basteranno 10 minuti circa. Trascorso il tempo necessario in una ciotola più grande unisci la farina 00, il sale, lo zucchero, l’uovo, il burro morbido a piccoli pezzi, la zucca e il latte con il lievito, amalgamando man mano l’impasto con un cucchiaio di legno. Mescola fino a formare un impasto omogeneo.

Copri l’impasto con una pellicola Lascialo lievitare in un luogo caldo per una o due ore, finché non raddoppia di volume Assicurati che l’impasto sia ben lievitato pressandolo leggermente, se la pasta torna subito indietro è pronto.

Preparate il ripieno mescolando il burro sciolto, lo zucchero va bene anche di canna e la cannella. Uniteli in una ciotola e lavorateli con una forchetta.

Prendete l’impasto, mettetelo su una superficie infarinata e stendetelo con un matterello fino a dargli la forma di un rettangolo di 20×30 cm. Quando avrete finito, spennellate in modo uniforme la superficie con il ripieno preparato in precedenza. Distribuendolo poi con delicatezza su tutta la superficie con un pennello o con le dita.

Arrotolate il rettangolo dal lato più lungo e dividetelo in 12 fette ugual misura. Disponete i cinnamon Rolls, con la parte della spirale verso l’alto, in una pirofila da forno inburrata o coperta da carta forno, coprite ancora con la pellicola e lasciate lievitare per altre 2-3 ore.Preriscaldate il forno a 180 °C in modalità statica.

Una volta trascorso il tempo di lievitazione, i cinnamon rolls saranno ulteriormente cresciuti: cuoceteli per 2O minuti.  Attenti alla cottura controllate spesso dopo i 15 minuti, per non dorarli tantissimo, consiglio di coprire con un foglio di alluminio gli ultimi 5 minuti.

COME PREPARARE LA GLASSA CLASSICA:

Mentre le girelle cuociono in forno, prepariamo la glassa di zucchero. Mettiamo in una ciotola capiente l’albume e il succo di limone, quindi lavoriamo con una frusta fino a ottenere un composto schiumoso. Aggiungiamo adesso lo zucchero a velo e continuiamo a lavorare energicamente con la frusta ottenendo una glassa liscia ed omogenea. Versarla sui cinnamon rolls ancora caldi. Servire tiepidi. La bellezza di questa ricetta è che si otterranno dei cinnamon rolls sofficissimi che rimarranno morbidi a lungo. BUON APPETITO!!!

COME PREPARARE LA GLASSA AL FORMAGGIO: In una ciotola basta unire il formaggio spalmabile con dello zucchero a velo vanigliato, mescolare fino a renderlo uniforme.

Potete farcire i vostri cinnamon rolls con la glassa o con una semplice spolverata di zucchero a velo.

CONSERVAZIONE:

Potete conservare i cinnamon rolls alla zucca senza crema al formaggio sotto una campana di vetro o in un sacchetto di carta; se avete già spalmato la crema, conservateli in frigo, ben chiusi in un contenitore ermetico.

-Per mantenerle soffici, consigliamo di avvolgerli nella pellicola ancora tiepidi e di glassarli solo poco prima di servirli.

SI POSSONO CONGELARE?

In alternativa, si possono anche congelare da cotti: si manterranno in freezer per 1-2 mesi. In questo caso, dovrai lasciarli scongelare naturalmente, tenendoli una notte in frigo e scaldarli al microonde per pochi secondi: risulteranno morbidi e profumati come appena sfornati.

CONSIGLI:

– La ricetta svedese prevede di decorare i cinnamon rolls con una crema al burro.In questa versione li ho ricoperti con una deliziosa glassa al formaggio ma ,se preferisci una versione più leggera, puoi ometterla oppure optare per una ghiaccia reale o una glassa all’acqua.

– ricordate di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Per quanto riguarda la purea di zucca, potete comprarla già pronta ma anche prepararla in casa facilmente, in poche mosse. Il burro può essere fuso al microonde o anche a bagnomaria. Potete poi sostituire lo zucchero semolato con quello di canna e arricchire la preparazione con della frutta secca tritata.

CURIOSITÀ:

Sono nati negli anni ’20 del XX secolo in Svezia, dove sono conosciuti con il nome di kanelbulle e serviti durante la fika, la tradizionale pausa caffè pomeridiana. Divenuti celebri negli Stati Uniti e nei paesi anglosassoni anche come “cinnamon buns”, sono oggi diffusi e apprezzati in tutto il mondo.

DATE UN OCCHIATA ANCHE: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.